venerdì 11 marzo 2011

Alla Galleria Il Bisonte una mostra di Dino Boschi


Dino Boschi, artista bolognese, è una figura storica per Il Bisonte.
Amico di Maria Luigia Guaita ha collaborato in passato molte volte con la Stamperia, producendo acqueforti e litografie.
Presente in tutte le rassegne organizzate col Bisonte, oggi espone nella galleria della Fondazione più di 30 opere fra oli e acquarelli. Il tema è la sua città ed i luoghi vissuti quotidianamente, come le marine, i luoghi intorno a Bologna. Presenti anche lavori che raffigurano un tema a lui caro: gli scali ferroviari.

Attivo fin dal 1950, ha esposto in numerose mostre personali e collettive, partecipando a premi nazionali e internazionali. Sensibilissimo al colore, nelle sue opere si coglie un senso di scoperta in chiave neo-illuminista del paesaggio urbano. Nel suo lavoro ha insistito con spontanea coerenza nella ricerca degli aspetti più appariscenti della nuova società dei consumi, dal calcio alla televisione alle folle brulicanti sulle spiagge estive. Ne sono venute immagini folte ma ferme, nelle quali collettivo è spesso sinonimo di solitudine. A questi temi, caratteristici delle sue prime opere, si sostituiscono negli anni Ottanta raffigurazioni di oggetti, stanze vuote che hanno spazi a volte contratti a volte dilatati con tende che sembrano scostarsi e rivelare altro. Come nelle folle non c’è una concezione popolaresca, ma un’osservazione attenta, a volte spietata e distaccata dei fenomeni di massa, proiezione quasi metafisica della solitudine delle folle, così nelle stanze vuote dove la luce diffusa si riflette su un oggetto, c’è una spazialità piena di remoti silenzi.

Galleria Il Bisonte Via S.Niccolò 24/r Firenze


La mostra resterà aperta fino al 1 aprile 2011
Con il seguente orario: da lunedì a venerdì 9/13 - 15/19

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...