giovedì 10 marzo 2011

Artour-o 2011 a Firenze


Ritorna anche quest'anno a Firenze dal 1O al 13 marzo con la settima edizione consecutiva, ARTOUR-O il MUST, evento dedicato alle arti contemporanee giunto alla sua tredicesima edizione. Il programma mette in evidenza l'esistenza di un museo diffuso sul territorio (da qui l’acronimo MUST – MUSeo Temporaneo) composto da tante realtà pubbliche e private nazionali ed internazionali che convergono per quattro giorni in città. Saranno coinvolti palazzi storici, musei, gallerie, in un percorso cittadino e Villa La Vedetta, al piazzale Michelangelo, dove si terrà l'esposizione INTERIOR, allestita nelle stanze del Relais&Chateaux - a cui farà da corollario YES! ATTITUDE - e le due nuove sezioni ARTOUR-O a TAVOLA e ARTOUR-O nel PARCO, mostre che restaranno aperte fino al 30 giugno. I project leaders di istituzioni, fondazioni, università e privati invitati, presentano ciascuno il proprio progetto con allestimenti ed interventi ad opera degli artisti da loro selezionati: artisti, designer, fotografi e architetti. Tra gli altri verranno presentati progetti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, del Politecnico di Milano-Facoltà di Design e dell’Università di Genova-Facoltà di Architettura.
ARTOUR-O è un vero e proprio Museo temporaneo che rappresenta uno spaccato del nostro momento storico a livello artistico. Il pubblico avrà l’opportunità di muoversi in questi spazi di grande impatto emotivo, di scoprire ed apprezzare luoghi e residenze dove capolavori del passato naturalmente dialogano con le più diverse forme di arte contemporanea.
Da quest’anno sarà realizzato un segnalibro d’artista a corredo del catalogo, l’artista selezionato per il 2011 è Ralf Klement presentato da European Artist e.V.
ARTOUR-O il MUST presenta in questa edizione due aspetti inediti, due mostre che resteranno aperte fino al 3O giugno a Villa La Vedetta e un’iniziativa volta al coinvolgimento del pubblico.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...