mercoledì 23 marzo 2011

Premio Firenze Donna 2011


Quest'anno il “Premio Firenze Donna” celebra 20 anni e sarà consegnato, tra le altre premiate, ad Anna Maria Tarantola e Anna Zegna.
Il premio giunge ad un importante traguardo i 20 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1992 per volontà della Dottoressa Serena Zavataro Triglia. Il riconoscimento, attualmente presieduto dalla Dottoressa Maria Oliva Scaramuzzi, intende premiare donne che si sono particolarmente distinte, attraverso la propria attività lavorativa o in ambito civile, culturale, sociale e stanno lasciando un segno tangibile del loro operato. Tra le premiate delle passate edizioni ricordiamo: Emma Marcegaglia, Stefania Prestigiacomo, Gae Aulenti, Emma Bonino, Carla Fracci, Lilli Gruber, Cesara Buonamici, Margherita Zalaffi.
Quest’anno il premio sarà consegnato sabato 26 marzo, alle 17, nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze. Fra le premiate ci sono Anna Maria Tarantola Vice Direttore Generale della Banca D’Italia prima donna in Europa a ricoprire questa carica, l’imprenditrice Anna Zegna che dagli anni ’90 sta sviluppando il progetto “Oasi Zegna”, un parco protetto che è divenuto un modello di sostenibilità ambientale.
Al termine della premiazione, per ricordare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Professor Cosimo Ceccuti parlerà dell’importanza delle donne nel processo di unificazione del nostro paese.
Il “Premio Firenze Donna” è realizzato in collaborazione con l’Associazione Firenze Donna.
Del Comitato d’Onore del Premio Firenze Donna fanno parte il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, i Maestri Riccardo Muti e Zubin Mehta, il Cavaliere del Lavoro Wanda Ferragamo ed altri membri prestigiosi.
Il premio è realizzato con il contributo dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di Cassetti Gioielli.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...