giovedì 10 marzo 2011

Il cielo per una stella


Dopo la sfilata in Palazzo Pitti a Firenze dello scorso anno si riprestano con una nuova sfilata con una e speciale collezione di gioielli d’arte di Marzia e Daniela Banci che é stata presentata l’8 marzo 2011, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso Palazzo di Venezia, residenza ad Istanbul dell’Ambasciatore d’Italia in Turchia.
Le artiste ci parlano di “Costellazioni”, intese come fonti di energia creativa e portatrice di immagini che vengono rielaborate. La stella del firmamento è la “Donna”, creatura che arriva dal cosmo e il gioiello creato da Marzia e Daniela Banci racconta in modo simbolico e immaginario la donna e il suo cielo. Raccontando la donna, Marzia e Daniela esprimono inevitabilmente e con pochi elementi, la loro arte, la loro sensibilità e una profonda conoscenza dell’arte orafa.
“Tutto in noi ha voglia di luce”
Le sorelle Marzia e Daniela Banci entrambe architetto, hanno una solida formazione nel campo dell’oreficeria e delle arti applicate che ha permesso loro di innestare sulle antiche tradizioni dell’arte orafa, una rinnovata e personale linea, realizzando gioielli eseguiti interamente a mano con insuperabile perizia tecnica e con indubbia e originale creatività, in una continua ricerca sul dialogo tra il gioiello e l’abito femminile.
Dal 1990 producono collezioni a cadenza triennale : “La nostra è un’arte meravigliosa, con pochi attrezzi si può fare moltissimo: raccontare il rito, la vita di un re o del nostro bambino, parlare di scienza e di favola”.
Le collezioni Banci sono state esposte in Gallerie d’arte Italia, Austria, Francia, Germania, Giappone.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...