venerdì 11 marzo 2011

Premiati in Regione 150 studenti per il concorso "Play Energy Enel"

















La Vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti, ha premiato il 10 marzo scorso le classi toscane vincitrici di “Play Energy”, il concorso di Enel che coinvolge le scuole sui temi dell’energia e delle rinnovabili. Primi premi a scuole di San Giovanni V.no (Ar), Livorno e Marina di Pisa. Menzioni speciali a Istituti di Poggibonsi, Impruneta (Fi) e Siena.


In una Sala Pegaso affollata da 150 giovani studenti provenienti da diverse province toscane si è svolta la cerimonia di premiazione regionale della VII edizione di Play Energy Enel, il concorso ludico didattico che Enel dedica al mondo della scuola di ogni ordine e grado, in Italia e nel mondo, sui temi dell’energia, delle rinnovabili e del risparmio energetico. A consegnare i premi la Vicepresidente della Regione, Stella Targetti, e i Dirigenti Enel degli impianti di produzione toscani: Claudio Teloni Responsabile Centrale di S. Barbara (Ar), Marco Raco degli impianti di Piombino e Livorno; Roberto Bonciani della geotermia di Enel Green Power e Mauro Marzocchi, Responsabile Firenze Enel Distribuzione. Presenti anche Laura Scoppetta dell’Istituto Scolastico Regionale, Pietro Bartolini di Confindustria e i giornalisti della Giuria. La premiazione è stata coordinata dal Responsabile Relazioni Esterne Enel Area Centro Nord, Luciano Martelli.


Anche quest’anno l’iniziativa di Enel, che punta a coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione di un mondo sostenibile da un punto di vista energetico e ambientale, non ha deluso le aspettative: in Toscana hanno partecipato 350 scuole per un totale di 30.000 studenti e 500 progetti presentati. La classifica è stata stabilita da una qualificata giuria regionale, composta da personalità della scuola, dei media e delle Istituzioni.

Tre le categorie in gara: “Illuminata” per le scuole secondarie di II grado; “Creativa” per le scuole secondarie di I grado; “Fantastica” per le primarie. Queste le scuole che – accompagnate da Docenti, Dirigenti scolastici e rappresentanti istituzionali locali – hanno ricevuto come primo premio per le rispettive categorie uno “Star Theatre” (planetario ad alta definizione per studiare il firmamento proiettando un’immagine dettagliata del cielo stellato): Scuola primaria “Giuditta Newbery” di Marina di Pisa (Pi); Istituto comprensivo “Micali” di Livorno; ITC Severi di San Giovanni Valdarno (Ar) che ha stabilito un record con un poker di quattro successi consecutivi in questo concorso. Sono state consegnate anche tre Menzioni speciali: Scuola primaria “Vittorio Veneto” di Poggibonsi (Si); Istituto comprensivo “Primo Levi” di Impruneta (Fi); Istituto d’arte Duccio da Buoninsegna di Siena. Tutte le classi, vincitrici e menzionate, hanno avuto accesso alla finale nazionale che nei prossimi mesa decreterà la graduatoria generale.

“Ringrazio tutte le personalità presenti, ma soprattutto gli studenti – ha detto Stella Targetti – perché i veri protagonisti sono loro: questi bellissimi progetti, che oggi premiamo, confermano che le nuove generazioni possono essere una spinta importante per la diffusione di una cultura sostenibile. La Regione Toscana, insieme alle scuole e ad Enel, si impegna proprio per aiutare i giovani ad essere i promotori di questo processo”.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...