venerdì 18 marzo 2011

L'XI Congresso Legacoop Toscana a Firenze


Erano 350 i delegati, provenienti da tutta la Toscana, che martedì 15 e mercoledì 16 marzo si sono riuniti a Firenze per l’XI° Congresso Regionale di Legacoop Toscana. I delegati sono stati chiamati ad eleggere il nuovo vertice della Lega Toscana delle Cooperative e Mutue, in rappresentanza di oltre 1000 imprese cooperative. I lavori si sono svolti al Palazzo degli Affari di Firenze, sotto il titolo “Il lavoro e i valori nella Toscana che vogliamo”.

Il movimento cooperativo, che in questi anni di crisi, pur in presenza di fattori di difficoltà si è confermato come un elemento di contenimento dell’inflazione da un lato e di mantenimento dei livelli occupazionali dall’altro, ha accresciuto il suo peso sull’economia regionale. Attualmente il fatturato delle cooperative aderenti a Legacoop è di circa 8 miliardi di euro. Con circa 48.000 addetti (la metà sono donne) il mondo della cooperazione rappresenta oltre il 6% dell’occupazione totale in Toscana.

Il congresso è arrivato in un passaggio fondamentale per l’economia toscana, alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo. La cooperazione intende dare il proprio concreto contributo nell’affrontare queste sfide.

“L’identità Italiana: le ragioni dell’Unità”
Il Congresso regionale di Legacoop è stato anche l’occasione per parlare di Italia e di Unità d’Italia. Nel pomeriggio del primo giorno si è svolta una tavola rotonda interamente dedicata ai temi della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità, con tre importanti ospiti: la giornalista Sandra Bonsanti, lo storico Paul Ginsborg e il presidente della Regione Enrico Rossi, che si sono confrontati sul tema “L’identità Italiana: le ragioni dell’Unità”.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...