venerdì 4 marzo 2011

My Accademia, una nuova libreria a Firenze














Sabato 5 marzo 2011 riaprirà al pubblico, con il nome My Accademia, la storica libreria LEF presente fin dagli anni Quaranta del secolo scorso in via Ricasoli, la via che unisce piazza Duomo a piazza San Marco a Firenze, di fronte alla Galleria dell’Accademia.
La libreria LEF prende il nome dall’omonima Libreria Editrice Fiorentina, casa editrice attiva dal 1902, di cui faceva parte. Nata da un’idea di Gian Paolo Meucci, padre del diritto minorile italiano, e dei proprietari fratelli Zani, è stata dagli anni ’60 un luogo nevralgico di rinnovamento politico e culturale del mondo del cattolicesimo democratico, frequentato da Giorgio La Pira, Mario Gozzini e don Milani. Negli ultimi anni, la libreria ha vissuto dei momenti molto difficili che ne hanno decretato, nonostante i numerosi appelli da parte dell’intellighenzia fiorentina, l’infelice chiusura.
Nel pieno rispetto dell’importante testimonianza culturale e civile rappresentata dalla libreria LEF, la società Opera Laboratori Fiorentini Spa ne ha rilevato la gestione impedendo così che un’esperienza non solo culturale, ma anche politica e civile, preziosa per la città di Firenze, si spegnesse definitivamente.
Ridisegnati gli spazi e rinnovati i locali, My Accademia riprende la tradizione storica della libreria d’arte LEF, che si ripropone come punto di riferimento imprescindibile in particolare per coloro che operano nel campo dell’arte, dell’architettura, dell’urbanistica e del design. ”Mi congratulo vivamente per l'iniziativa di grande livello qual è l'apertura della libreria "My Accademia", che fin dal nome si presenta come un luogo d'eccellenza in collegamento con le prospicienti Accademia di Belle Arti e Galleria dell'Accademia. Il ritorno di una libreria dedicata all'arte e alla cultura in quella storica ubicazione integra e potenzia l'offerta museale, e al tempo stesso contribuisce a ridare a via Ricasoli il "tono" che merita, attirando frequentatori di qualità, studenti, esperti, appassionati d'arte” ha dichiarato Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale della Città di Firenze.
Oltre 10.000 titoli sugli scaffali, che saranno implementati fino a 30.000, si porgono agli acquirenti non di costola, come comunemente accade, ma con la cover, invitando il lettore alla consultazione e facilitandolo al riconoscimento degli argomenti attraverso le immagini di copertina.
Fra le sezioni di volumi presenti oltre all’arte e all’architettura contemporanee, il design e la grafica, la fotografia, l’arte moderna, un settore interamente dedicato ai bambini, un altro alla Toscana e a Firenze e uno ai musei fiorentini; un particolare omaggio a Michelangelo, il cui David è ospitato presso la Galleria dell’Accademia, e alla scultura rinascimentale.
Inoltre, e non poteva essere altrimenti, vi si troveranno le storiche e ancora attuali pubblicazioni di Giorgio La Pira (Principi), e di don Lorenzo Milani (Lettere a una professoressa), date alle stampe per la prima volta dalla stessa Lef.

Volendo ricreare nel nuovo ambiente un clima che favorisca il desiderio d’incontro e dialogo culturale tra i fiorentini, ma non solo, e la città, è stata realizzata una caffetteria e un ampio spazio dedicato alla presentazione di eventi e pubblicazioni. Tutto intorno nel quartiere infatti parla di cultura: la Galleria dell’Accademia con il Museo di San Marco e il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, l’Accademia delle Belle Arti, il Conservatorio Cherubini, la vicina università di Lettere e Filosofia, e questo può diventare un piacevole luogo di ritrovo tra coloro che amano e coloro che lavorano nei settori dediti alla cultura. Per favorire ciò i clienti potranno, se desiderano, usufruire del collegamento wi-fi.

Per favorire anche la curiosità e l’ingresso in libreria del pubblico straniero, che transita numeroso nella strada d’affaccio proprio per la presenza della Galleria dell’Accademia, abbiamo voluto creare un servizio che vada incontro anche alle loro necessità con l’apertura di una biglietteria che gli permetta di acquistare i biglietti in prevendita per tutti i musei statali fiorentini e di evitare inutili perdite di tempo in estenuanti code d’ingresso. Proprio al fine di attirare anche la loro attenzione il 50% della denominazione della libreria è l’aggettivo possessivo inglese My, che si vuole qui suggerire con l’accezione di personalizzazione del luogo, che precede il termine Accademia, che da secoli distingue i luoghi di cultura, arte e scambio intellettuale.
L’acquisto dei volumi sarà possibile anche on line entro breve tempo all’indirizzo www.myaccademia.com.
La libreria osserverà l’orario 8.00 – 19.00 con riposo settimanale il lunedì.
via Ricasoli n. 105 rosso, Firenze

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...