mercoledì 23 marzo 2011

Sicurezza stradale nelle scuole


Questa nuova e importante iniziativa riguardante la sicurezza stradale, organizzata dalla Polizia Municipale di Bagno a Ripoli e da Seat Firenze - in collaborazione con i presidi e gli insegnanti del Liceo Gobetti e dell’ITC Volta di Bagno a Ripoli - coinvolgerà venerdì 25 marzo circa 250 studenti delle classi IV e V dei due istituti scolastici.
Si tratta di un innovativo progetto di formazione destinato ai neopatentati, che ha l’obiettivo di contenere e ridurre il numero di incidenti che si verificano ogni anno sulle nostre strade e che troppo spesso vedono protagonisti i più giovani.
L’idea chiave è l’utilizzo della figura del pilota sportivo, come esempio di guida corretta e sicura,che testimoni ai ragazzi quanto sia importante essere sempre prudenti e rispettare le regole della strada per la sicurezza propria e altrui.
Gli studenti potranno infatti assistere ad una vera e propria lezione di guida sicura tenuta dalla giovane ed attraente Valentina Albanese, pilota ufficiale Seat dal 2008, Campione Italiano Turismo Endurance nella categoria Diesel 2009 e vicecampione assoluto 2010. Grazie anche ad un ricco materiale multimediale di Seat Racing Center (la Scuola di pilotaggio professionale di Seat Motorsport Italia) l’istruttrice approfondirà con gli studenti le tecniche di guida (dalla
posizione corretta al volante sino alle dinamiche dell’auto) interagendo con loro sugli argomenti di maggiore interesse.
Con un linguaggio giovane e incisivo e uno stile fresco e convincente, Valentina cercherà dunque di catturare l’attenzione degli studenti, ai quali ricorderà di mettersi al volante usando
soprattutto la testa, e non soltanto le braccia e le gambe. Perché ogni errore o imprudenza in auto può costare veramente caro, e non solo per la perdita di punti sulla patente di guida. E questo, soprattutto nella gestione delle emergenze: cosa fare quando un ostacolo improvviso si presenta dinanzi a noi, quale è la reazione giusta che si deve avere nel caso di perdita di aderenza dell’asse posteriore dell’auto, cosa significa sottosterzo.
Questo progetto educativo, portato avanti dalla Polizia Municipale di Bagno a Ripoli, ha avuto inizio la scorsa estate, con una sessione pratica di guida sicura tenuta - sempre in collaborazione con Seat Firenze - nell’area di parcheggio “i Ponti”, messa gentilmente a disposizione dal Comune di Bagno a Ripoli, ed è destinato a proseguire in futuro con altre iniziative analoghe.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...