mercoledì 25 giugno 2008

Le incisioni di Marcello Guasti all'Archivio di Stato di Firenze

Il 26 giugno alle 16.30 è previsto un incontro organizzato dall’Archivio di Stato di Firenze dedicato alla presentazione della Cartella di trentaquattro incisioni di Marcello Guasti cm. 48x48, in acquaforte acquatinta zucchero e xilo incisa in rame, stampata su carta Magnani uso mano (70x70), sui torchi di Raffaello e Filippo Becattini, in quindici esemplari numerati e firmati, presentata da Giovanni Corradetti.
Le 34 incisioni sono ispirate alla Scultura-Fontana realizzata da Guasti, che nel 1990 in occasione dei mondiali di calcio in Italia, partecipò ad un progetto per l’arredo urbano. Lo scultore realizzò la Scultura-Fontana all’ingresso autostradale Firenze-Certosa, che fu inaugurata nel 1995. Essa è costituita da uno gnomone in cemento bianco di 11 metri inclinato di 60°, che proietta la sua ombra su un marciapiede di pietra serena, indicando oltre al mezzogiorno solare di ogni giorno, anche gli equinozi e i solstizi. La scultura ispirata ad un verso di Euripide, è un omaggio ai quattro elementi presocratici, infatti la terra è rappresentata dal prisma in cemento, l’aria dalle nubi poste alla sua sommità, l’acqua dalla sua caduta e il fuoco dal sole che proietta l’ombra. La caduta dell’acqua e il ritorno di questa alle nubi in bronzo simulano il ciclo dell’acqua in natura.
Interverrano
Alida CRESTI, Maria Chiara POZZANA, Carlo SISI
Sarà presente l’Autore
Saranno esposte le 34 incisioni in una mostra aperta su richiesta dal 26 al 4 luglio 2008: ore 10-12 e15-17 da lunedì a venerdì e 10-12 il sabato.
Ingresso gratuito
Il 26 giugno in occasione della presentazione, saranno esposti nell’Auditorium dell’Istituto, i libri d’artista donati all’Archivio di Stato di Firenze e raccolti nel fondo “Oggetto LIBERo”, di cui fa parte anche la Cartella di Marcello Guasti.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...