domenica 29 giugno 2008

Il maquillage di Bagno Vignoni

Si presenta più luccicante che mai Bagno Vignoni, dopo la conclusione di un restyling durato circa nove anni.

Dalle acque termali, passate da proprietà privata al Comune, alla realizzazione del Parco dei Mulini, fino alla sistemazione di due piazze e delle vie del centro storico: interventi iniziati nel 1999 e conclusi in queste settimane, che sono stati presentati sabato 28 giugno, proprio nel cuore del gioiello termale della Val dOrcia.

Inaugurazione per Piazza del Moretto, il Belvedere, la gradinata del Parco dei Mulini e delle opere di completamento del Parco dei Mulini, con gli interventi del sindaco di San Quirico d’Orcia Marileno Franci e del presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini.

Oltre due milioni di euro la spesa complessiva degli interventi da parte del Comune di San Quirico d’Orcia, per i molteplici interventi (dal 1999 al 2008), di cui oltre il 50 per cento del totale grazie ai finanziamenti della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; mentre per il resto si è trattato di fondi Cipe (
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), e risorse comunitarie, regionali e provinciali.

Nel dettaglio il Comune di San Quirico ha provveduto in questi anni all’acquisto dei terreni e della concessione mineraria; alla ricerca mineraria dopo i problemi del 2001 per la diminuzione dell’acqua della vasca termale; la realizzazione del Parco dei Mulini, alla sistemazione della vasca termale e alla riqualificazione urbana del borgo.

Piazza del Moretto - La piazza è stata realizzata riportandola alla sua conformazione originale, con una rete di gorelli che la attraversava in più direzioni evidenziata da una cordonatura in lastre di pietra calcarea chiara.

La Piazza – Belvedere - Come nel disegno originale della piazza è stato rispettata la rete dei gorelli tramite la posa in opera di cordonature in pietra calcarea chiara. L’intervento ha interessato anche la ricostruzione della “vigna perduta”, con i filari di acero campestri a ricostruire la maglia originale.

La gradinata - Di fronte alla prima vasca di accumulo idrico, all’inizio della scarpata che delimita a monte il Parco de Mulini, è stata realizzata una gradinata in muratura a conci grezzi di travertino, fruibile per eventi e spettacoli all’interno della vasca.

Parco dei Mulini - E’ stata ultimata la sistemazione esterna del tratto compreso tra il terzo e il quarto mulino, con la riapertura del carcerario del terzo mulino ed il restauro e consolidamento della gora del quarto mulino.


Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...