martedì 10 giugno 2008

Il Premio del Comitato dei Cento 2008

“Onestà , creatività, coraggio e professionalità” questo il motto del Comitato dei Cento, costituitosi nel 1996, che ogni hanno premia e onora i migliori talenti italiani.
Dalla sua costituzione il Comitato ha consegnato molti riconoscimenti ad associazioni, istituzioni e aziende che si sono impegnate con serietà e professionalità in tutti i settori nella vita italiana. L’ ‘I.E.O. Istituto Europeo di Oncologia creato dal professor Umberto Veronesi, un ente di importanza mondiale nella lotta contro le malattie oncologiche, la stessa Accademia dei Georgofili per il suo continuo e costante impegno nella divulgazione del sapere, la Colnago Ernesto & C. S.r.l, produttrice delle biciclette montate da molti campioni del mondo passati e moderni, e questi sono solo alcuni dei soggetti premiati.
Quest’anno la cerimonia si è svolta all’Accademia dei Georgofili, Logge degli Uffizi Corti il 5 giugno e i riconoscimenti sono stati conferiti a Angelo Orsoni s.r.l, Museo Poldi Pezzoli, ed alla Protezione civile.
A ciascun premiato è stato consegnato un piatto d’argento creato, realizzato e offerto dalla Ditta Cassetti, su cui sono incise parole come impegno, intelligenza, merito, creatività, responsabilità ed efficienza.
Le attività del Comitato però non si risolvono solamente nella premiazione delle migliori intelligenze, ma l’opera dello stesso Comitato è fondamentale anche nel restauro e tutela del nostro patrimonio artistico. Infatti, nel 2006 per le celebrazioni del 40° anniversario dall’alluvione di Firenze, il Comitato ha sponsorizzato il restauro dei “Codici del Priorista Mariani” conservato presso l’Archivio di stato, mentre nel 2005 è stato restaurato, invece, il gesso di Salvatore Grita “Il voto contro natura”.
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...