venerdì 27 giugno 2008

Viaggio nel mondo delle chat con la psicografologa Mirka Cesari

IL PRIMO LIBRO DI MIRKA CESARI. “CHAT-LINE: DALLA TRASGRESSIONE ALLA SOLITUDINE”

Fenomeno chat: realtà dei tempi moderni. Il viaggio di Mirka Cesari, psico-grafologa, in questo mondo. Non un saggio, non un manuale, né una guida all’uso delle chat, ma semplicemente un’ esperienza di vita all’interno di una comunità che, come tutte le comunità, ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Il libro si arricchisce delle straordinarie illustrazioni di Alberto Fremura, uno dei più garbati ed ironici vignettisti italiani.

La casa editrice Publiedi S.r.l. , presenta “Chat-line: dalla trasgressione alla solitudine”, opera prima di Mirka Cesari; psicografologa di fama e volto nazional-popolare che con la sua simpatia travolgente ha sdoganato in tv, la seriosa ed insolita scienza della grafologia.

Con questo libro Mirka Cesari debutta nel mondo dell’editoria e torna a fare la psicologa per svelare i vizi e le virtù di questo fenomeno comunicativo del terzo millennio.
Lo fa raccontando con disincanto, la sua storia di vita vissuta, i suoi cinque intensi anni trascorsi nelle chat per conoscere questo strano “mondo parallelo”.

Perché tante persone, anziché uscire per un aperitivo o una pizza passano buona parte della loro vita davanti al monitor di un computer, a “chiacchierare” con persone sconosciute e fisicamente assenti? Un occasione, forse l’unica, per comunicare? Voglia di conoscere nuove persone? Desiderio di crearsi nuove amicizie e perché no, storie d’amore?

La ricerca di tutti questi perché ha generato questo viaggio. Un viaggio fra persone e personaggi in cui Mirka Cesari ha riversato tutte le sue conoscenze professionali, le sue emozioni e le sue astuzie di fine conoscitrice del mondo della notte.
Ci ha voluto mettere dentro tutta se stessa. Solo essendo una dei tanti poteva infatti essere vera e credibile. Ha riso e si è emozionata, forse qualche volta, si è lasciata anche coinvolgere più di quanto avrebbe mai potuto immaginare…

Questo è il risultato di questo viaggio all’interno di una comunità. Non un saggio solomonico, non un manuale sociale o psicologico, né tantomeno una guida all’uso delle chat. Un volume che si snoda con una prosa brillante e dinamica che fa ora ridere ed ora riflettere il lettore. Un libro in cui la psicologa gioca con la psicologia degli altri, ma senza fare sermoni, sentenziare o condannare.

Ecco i vari “tipi da chat”, l’analizzare con ironia i nickname, raccontare dei suoi incontri virtuali e reali, raffigurare una galleria di personaggi quasi surreali e caricaturali che rispondono ai più svariati prototipi del chatter. Con grande garbo però, la Cesari riesce anche a mettere in guardia, senza però demonizzare né intimorire.

Il volume si completa col il semiserio glossario all’uso delle chat curato dalla giornalista Nadia Fondelli e si arricchisce con le straordinarie illustrazioni di Alberto Fremura, uno dei più garbati ed ironici vignettisti italiani che raffigura con la sua arguta matita una grandiosa galleria dei personaggi in una perfetta simbiosi fra autore ed illustratore.

Chat-line. Dalla trasgressione alla solitudine
Di Mirka Cesari con la collaborazione di Nadia Fondelli e le illustrazioni di Alberto Fremura.
Pagine: 176
Prezzo di copertina. Euro 10,00
Distribuito in tutte le edicole d'Italia, anche su richiesta.
Parte dei proventi di questo libro saranno devoluti all’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma di Ferrara

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...