sabato 21 giugno 2008

Paolo Frosecchi e la sua nuova fondazione

Nasce una nuova fondazione culturale in Firenze via del Sole 6-8r .
Un nuovo spazio d'incontro artistico e confronto intellettuale ispirato al movimento culturale contemporaneo
"Nuovo Umanesimo".
Fortemente voluta dal rinomato pittore fiorentino Paolo Frosecchi, la nuova Fondazione s'impegna nella raccolta e conservazione delle opere del Maestro e nella realizzazione di mostre, convegni, corsi per giovani artisti in collaborazione con le principali realtà culturali pubbliche e private sia a livello cittadino, che nazionale e internazionale.
L'inaugurazione della mostra alla presenza delle autorità cittadine si svolgerà alle 18,30 del 23 giugno 2008
«Quando nacque l'Umanesimo nessuno sapeva cosa fosse- spiega Paolo Frosecchi ricalcando le origini del Nuovo Umanesimo, dottrina ispiratrice dell'intera sua opera artistica -. Fu un parto naturale determinato dalla natura storica degli avvenimenti e fecondato dal polline dell'intelletto umano che aveva raggiunto livelli di insopprimibile forza. Da questo movimento nacque l'Umanesimo come atteggiamento spirituale. Oggi la civiltà culturale si è fatta mangiare e digerire dal progresso dell' incultura, base del più spietato egoismo della bestia Mammona, che divora i bambini crudi coi loro germogli d'intelligenza e di umiltà. E' il terrorismo dell'ignoranza colta, nutrita con sapienza scientifica, nei laboratori delle accademie»
«Perchè osservo e vedo- continua il maestro- come la creatività non sia più dell'uomo ma del sistema, dell'automatismo dei numeri e non del divino lampo del pensiero. E non dell'armonia dell'estetica, né tanto meno delle riflessioni speculative dell'etica»
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...