sabato 28 giugno 2008

Transity, un gemellaggio per il teatro

Sta concludendosi la tappa italiana di Transity, progetto triennale di gemellaggio internazionale di Teatro di Figura tra il Festival La luna è azzurra di San Miniato ed il Festival canadese ManiganSes. In anteprima assoluta a San Miniato la presentazione delle messe in scena del testo di Diego Fabbri "I TESTIMONI", a cura della Compagnia teatrale La Chassepinte per il Canada e della Compagnia Porte Girevoli di Claudio Cinelli per l’Italia.
Il progetto Transity terminerà in Québec a settembre 2008 - con la presentazione delle 4 versioni dei due testi “Kiwi” di Daniel Danis, presentato nell’ambito de La Luna è azzurra 2007, e “I testimoni” di Fabbri - con un grosso impegno da parte del Festival ManiganSes, che integrerà il progetto originale con tutta una serie di eventi, laboratori e spettacoli italiani, la cui direzione artistica sarà affidata a Claudio Cinelli. Oltre a Porte Girevoli, sono attese compagnie teatrali italiane storiche, Gioco Vita e Salvatore Gatto su tutte, ed è in preparazione una grande mostra sui teatrini di carta della collezione dell'Istituto Beni Marionettistici diretto da Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti. Allestimento a cura di Cinelli. Grazie a ManiganSes, diretto da Denise Lavoie, Transity in Canada diviene un grande omaggio all’Italia. In Canada Porte Girevoli parteciperà, inoltre, al 400esimo centenario del Québec, proponendo lo spettacolo “Heartbeat” a Chicoutimi e Québec-City.
Gli spettacoli “I testimoni” e “Les témoins” andranno in scena tutte le sere, a SAN MINIATO, DAL 2 AL 5 LUGLIO 2008, nell’ambito del XXV Festival Internazionale del Teatro di Figura LA LUNA E’ AZZURRA. PRESSO IL GIARDINO DELLA CISTERNA.

Nicoletta Curradi

1 commento:

Anonimo ha detto...

La compagnia teatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli ringrazia per la gentile segnalazione ed invita tutti a "La luna è azzurra" di San Miniato. L'ingresso a tutte le iniziative del Festival di San Miniato è libero.
A presto.

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...