domenica 8 giugno 2008

Firenze Classica al via la 3a edizione

Festival Firenze Classica 3° edizione - 5/30 luglio 2008 - Firenze - Direzione artistica, Giuseppe Lanzetta

Il melologo "Platero y Yo" con la voce recitante di Sandro Lombardi e la chitarra di Luigi Attademo (martedì 8 luglio, Auditorium al Duomo, prima nazionale), il talento pianistico di Andrea Bacchetti (giovedì 17 luglio, Auditorium al Duomo), la strepitosa voce di Anastasia Boldyreva (sabato 5 luglio, Chiesa Orsanmichele), i rigorosi Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli (martedì 29 luglio, Cortile di Palazzo Strozzi), l’Impressionismo musicale di Massimiliano Ferrati (venerdì 18 luglio, piazza Strozzi)...
Questi e tanti altri appuntamenti per la terza edizione di Firenze Classica, rassegna musicale organizzata da Orchestra da Camera Fiorentina, Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi e Soprintendenza Polo Museale della Città di Firenze nell’ambito di Fi.Esta Firenze Estate 2008.

Quattordici concerti (quasi tutti a ingresso libero) dal 5 al 30 luglio, in spazi ricchi di storia e fascino, nel centro fiorentino: il Cortile di Palazzo Strozzi, la Chiesa di Orsanmichele, l’Auditorium al Duomo e la Chiesa di S. Gaetano.
Inaugurazione sabato 5 luglio alla Chiesa di Orsanmichele: un repertorio – Schumann, Strauss, Mahler, Tchaikowsky, Rachmaninov - per esaltare il talento della soprano italo-australiana Sarina Rausa, della mezzo soprano russa Anastasia Boldyreva e del pianista fiorentino Riccardo Sandiford.
Dal cartellone di Firenze Classica 2008, impossibile non ricordare lo straordinario mix di classica, jazz e pop degli Archea Modern Strings (domenica 27 luglio, Cortile Palazzo Strozzi), gli ormai lanciatissimi fratelli Angelo e Francesco Pepicelli (venerdì 11 luglio, Chiesa di Orsanmichele), i classici rock alla maniera della Oversea Orchestra (sabato 12 luglio, Cortile Palazzo Strozzi)...
Dedicato a Nino Rota l’appuntamento finale, mercoledì 30 luglio al Cortile di Palazzo Strozzi con l’ormai storico Albatros Ensemble.

Per il terzo anno, Firenze Classica si propone come vetrina di nuovi talenti e affermate realtà della classica in particolar modo cittadine e Regionali. Un’occasione per tutta la città e per i tanti ospiti in cerca di eventi musicali di qualità. Uno speciale ringraziamento alla Soprintendenza per il polo museale Città di Firenze, nella persona della Dottoressa Cristina Acidini Soprintendente per la gentile concessione di alcuni dei più affascinanti luoghi del centro,che si è sempre mostrata disponibile e collaborativa nell’ospitare progetti di così importante impatto sulla vita culturale della città e alla Fondazione Palazzo Strozzi, per il secondo anno a fianco del Festival, ha voluto restituire alla città un altro spazio alla musica, lo splendido cortile del palazzo Strozzi. Ringraziamo in particolar modo la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze che ha sempre sostenuto finanziariamente il progetto sin dalla prima edizione e quest’anno anche la sponsorizzazione della Banca CR Firenze e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, che ha inserito il festival nell’ambito di Fiesta estate 2008.

Programma
Sabato 5 luglio - ore 21
Chiesa di Orsanmichele - via Calzaiuoli - Firenze (ingresso a pagamento)
In collaborazione con Toscana Classica
CONCERTO D’INAUGURAZIONE
Soprano Sarina Rausa, mezzo soprano Anastasia Boldyreva
Pianista Riccardo Sandiford
Musiche di F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, Tchaikowsky
Un concerto che racchiude pagine liederistiche popolari e non del romanticismo tedesco, che sconfina con la completezza di Tchaikowsky. Prestigiosa la presenza dei solisti di Toscana Classica, associazione che collabora al progetto Fiesta Classica.

Domenica 6 luglio - ore 21
Chiesa di Orsanmichele - via Calzaiuoli - Firenze (ingresso a pagamento)
In collaborazione con Toscana Classica
Caterina Maria Di Tindari (soprano)
Simone Marziale (pianoforte)

Musiche di. G. Puccini, P. Tosti, O. Respighi, C. Ghedini, G. Petrassi, L. Berio
Lo spettacolo rende omaggio alle liriche da salotto di Puccini, Tosti e Respighi per poi continuare con la scuola nuova di Ghedini, Petrassi e Berio, che si sono ispirati alla formazione classica voce-pianoforte.

Martedì 8 luglio - ore 21
Auditorium al Duomo - via Cerretani – Firenze (ingresso a pagamento)
in collaborazione con NEM – prima nazionale
Platero y Yo
Sandro Lombardi, voce
Luigi Attademo, chitarra

"Platero y Yo" - Melologo di M. C. Tedesco, dal poema del premio Nobel per la letteratura, Juan Ramón Jiménez.
Spettacolo di grande intensità, in prima nazionale, che vede protagonista l’attore e regista Sandro Lombardi, tra i massimi esponenti del teatro italiano. L’opera di Castenuovo Tedesco, ispirata al poema di Juan Ramón Jiménez (Premio Nobel per la letteratura) è dedicata all’amicizia tra Platero - un asino - e il poeta. Un componimento che evoca un mondo agreste, sullo sfondo del paesaggio andaluso. Nato a Firenze nel 1895, Mario Castelnuovo-Tedesco divenne presto uno dei compositori più eseguiti e conosciuti della sua generazione, apprezzato anche da Toscanini, Heifetz, Piatigorski, Gieseking e Segovia.

Giovedì 10 luglio ore 21
Chiesa di S. Gaetano - Piazza Antinori – Firenze (ingresso libero)
in Collaborazione con Università degli studi di Firenze
Orchestra dell’Università degli studi di Firenze
Direttore Nicola Paskowsky
Musiche di: W.A. Mozart, A. Vivaldi
L’Università di Firenze, con la sua orchestra, è presente al festival con un programma molto classico che rende omaggio a Mozart. L’Orchestra dell’università arricchisce l’offerta formativa e inizia una nuova collaborazione con l’Amminsitrazione Comunale, nell’articolazione delle realtà anche musicali del territorio.

Venerdì 11 luglio - ore 21
Chiesa di Orsanmichele - via Calzaiuoli (ingresso libero)
In collaborazione con NEM
Duo Angelo e Francesco Pepicelli
Musiche di F.Mendelsshon, G. Martucci, J. Brahms
Violoncellista il primo, pianista il secondo, il duo di Angelo e Francesco Pepicelli in questi ultimi anni, grazie alle ragguardevoli doti strumentali, alla costante ricerca musicale e alla qualità delle interpretazioni, si è affermato a livello internazionale, conquistando peraltro il pubblico in forza di scelte programmatiche inusuali e particolarmente attente al repertorio italiano dell’Ottocento e del Novecento.

Sabato 12 luglio - ore 21
Cortile di Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi 1 – Firenze (ingresso libero)
In collaborazione con Oversea Orchestra
Oversea Orchestra
“Rock in Classica”
Direttore Filippo Martelli
Musiche di Beatles, E. John, Sting, Queen
Il concerto nasce come momento di contaminazione – concetto che contraddistingue un po’ tutta questa terza stagione del Festival - tra rock e classica. Il risultato è una musica colta che, sullo sfondo di ambienti di particolare suggestione e tradizionalmente legati a esecuzioni classiche, riesce a esprimersi in tutta la sua particolarità.

Giovedì 17 luglio ore 21
Auditorium al Duomo - Via Cerretani – Firenze (ingresso a pagamento)
In collaborazione con NEM
Andrea Bacchetti (pianoforte)
Musiche di J.S. Bach
Classe ’77, sin da giovanissimo Andrea Bacchetti ha incontrato e raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Berio e Horszowski. E’ da poco uscito il DVD Arthaus con le Variazioni Goldberg di Bach, con ampia monografia, trasmesso con grande successo in anteprima da SKY Classica, è stato segnalato tra le migliori uscite dell’anno dalla stampa specializzata europea e americana. Una delle poche apparizioni fiorentine.

Venerdì 18 luglio - ore 21
Cortile di Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi, 1 – Firenze (ingresso libero)
“Omaggio all’Impressionismo musicale e pittorico”
Recital di Massimiliano Ferrati (pianoforte)

Musiche di M. Ravel, C. Debussy, O. Messiaen, E. Satie
Massimiliano Ferrati rende omaggio all’Impressionismo musicale francese come continuazione del progetto realizzato in Palazzo Strozzi l’anno passato con la mostra dedicata a Cezanne. Il programma di quest’anno è collegato agli allievi impressionisti esposti in Palazzo Strozzi.

Domenica 20 luglio - ore 21
Cortile di Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi 1 – Firenze (ingresso libero)
In collaborazione con Associazione Il Carmine
Flauto Gherardo Miliani, Violino Angela Tomei
Violoncello Gabriele Cocchi, Clavicembalo Federica Bianchi

Musiche di J. S. Bach, C.F.E. Bach, F. Thelemann
Un tuffo nel barocco con il neo complesso dell’associazione Il Carmine, nata dalla volontà di alcuni validi strumentisti di fare musica insieme e su proposta del flautista Gherardo Miliani.

Mercoledì 23 luglio - ore 21
Cortile di Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi 1 – Firenze (ingresso libero)
Duo Francesco Toro Violino, Giovanni Forestieri Pianoforte
Musiche di W.A. Mozart, L.V. Beethoven, M.Ravel
Spazio ai giovani talenti con il Duo Toro e Forestieri: entrambi formati al Conservatorio di Messina, i musicisti siciliani sono già vincitori di concorsi internazionali e solisti con prestigiose orchestre italiane e straniere. Sono stati selezionati come i migliori alunni della laurea di secondo livello del Conservatorio A. Corelli: un programma variegato che spazierà dal classico al romantico, all’impressionistico.

Giovedì 24 luglio - ore 21
Chiesa di San Gaetano - Piazza Antinori – Firenze (ingresso libero)
In collaborazione con Associazione Pegaso
Flauto Arcadio Baracchi, con le prime parti del Maggio Musicale
Marco Salvadori Oboe, Riccardo Crocilla Clarinetto

Musiche di G. Petrassi, A. Copland, P. Ginastera, J.S. Bach, W.A. Mozart
Complesso formato da due prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale, con la presenza straordinaria del flautista Arcadio Baracchi. Programma inusuale per tre strumenti a fiato: una letteratura che spazia dai primi del 900 ad oggi, con incursioni anche nel repertorio sacro.

Domenica 27 luglio – ore 21
Cortile di Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi 1 – Firenze (ingresso libero)
In collaborazione con Archea Modern Strings
Violini Mauro Fabbrucci e Vieri Bugli
Viola Marcello Puliti, Violoncello Damiano Puliti
Contrabbasso Filippo Pedol

Musiche di F. Zappa, B. Bartok, D. Balakrishnan, A. Piazzolla
Archea Strings continua il percorso attraverso gli scenari sonori della contaminazione, con l’esecuzione di musica rock e folk in chiave classica. Il complesso, composto per intero da musicisti fiorentini, ha inciso per Materiali Sonori e altre case discografiche. Alcuni dei suoi componenti sono parti stabili dei Whisky Trail, la più... irlandese delle band italiane.

Martedì 29 luglio - ore 21
Cortile di Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi 1 – Firenze (ingresso libero)
In collaborazione con Orchestra da Camera Fiorentina
I Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli
Gaetano Russo Clarinetto, Francesco Solombrino e Alessandro Marino Violini
Gianfranco Borrelli Viola, Pierluigi Marotta Violoncello
Musiche di C.M. Von Weber, F. Durante, A. Glazunov, A.Piazzolla
Importante presenza della rinata orchestra Scarlatti di Napoli che propone, con le sue prime parti, pagine immortali della Scuola napoletana, per poi spaziare fino alle atmosfere argentine di Piazzolla. Anima del gruppo il clarinettista Gaetano Russo, docente al Santa Cecilia di Roma.

Mercoledì 30 luglio - ore 21
Cortile di Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi 1 – Firenze (ingresso libero)
In collaborazione con Orchestra da Camera Fiorentina
Concerto di Chiusura del 3° Festival Firenze Classica
Albatros Ensemble
Flauto Stefano Parrino, Violino Francesco Parrino
Pianoforte Alessandro Marangoni
Musiche di Nino Rota
Gran finale con uno dei complessi cameristici più apprezzati d’Italia: programma tratto dal loro ultimo cd “Improvviso”, dedicato alle musiche di Nino Rota


I luoghi del Festival
Chiesa di San Gaetano - Piazza Antinori (Firenze)
Chiesa di Orsanmichele - Via Calzaiuoli (Firenze)
Cortile di Palazzo Strozzi - Piazza Strozzi, 1 (Firenze)
Auditorium al Duomo - Via Cerretani (Firenze)

Informazioni
Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055-783374 -
info@orcafi.it
Comune di Firenze Ufficio promozione tel 055 2625955
Associazione Nuovi Eventi Musicali, tel.055 2001875

Biglietti e prevendite
Biglietto posto unico: 15 euro
Prevendite Box Office - Via Luigi Alamanni, 39 (Firenze) - tel. 055 210804
Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30
Servizio prevendite attivo nei giorni dei concerti presso gli spazi che ospitano gli spettacoli,
dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...