venerdì 13 giugno 2008

Firenze Fashion

Al via lunedì 16 giugno la seconda edizione di Firenze Fashion 2008, progetto di sponsorizzazione ideato dalla Media Firenze e accolto dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

Lo scopo dichiarato è di coniugare imprenditoria e arte, rendendo le aziende aderenti protagoniste e partecipi del restauro del cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti.

Dopo la caduta di frammenti lapidei dal cornicione, che ha costretto a interventi urgenti, serve un restauro complesso e completo, del valore di 500 mila euro.

Per finanziarlo è stato creato uno strumento innovativo: l’autofinanziamento attraverso giornate a tema con arte, moda e spettacolo. La seconda edizione, dal 16 al 22 giugno, sarà dunque ricca di eventi: dall’impegno sociale verso non vedenti e bambini, a sfilate di moda con brand tra i più importanti a livello nazionale ed internazionale, a rassegne di auto d’epoca e degli esercizi storici della città.

L’inaugurazione, il 16 giugno, avverrà con una cena di gala, a Palazzo Pitti, rievocativa delle nozze tra Maria dè Medici ed Enrico IV di Francia, con ospiti autorità pubbliche e rappresentanti del mondo imprenditoriale.

L’obiettivo è dunque finalizzato alla conservazione del patrimonio artistico e monumentale di Firenze nonché volto a recuperare quel riferimento che il mondo dell’imprenditoria ha sempre avuto verso la città di Firenze e che in questi ultimi anni sta venendo meno.

Questi sono i valori da cui è nato il progetto “Firenze Fashion”, che devolverà i contributi di partecipazione ai lavori di restauro e che pubblicizzerà cosi l’impegno che Media Firenze ha dedicato al mondo dell’arte.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...