mercoledì 21 gennaio 2009

AL PECCI DI PRATO VIENE PRESENTATA LA NUOVA GUIDA DEL MUSEO

CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI PRATO
LA COLLEZIONE
Sarà presentata venerdì 23 gennaio 2009 ad Arte Fiera (Art Talks, Ammezzato 15-20, ore 17:45) la nuova guida alla Collezione del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.
Il volume, curato da Marco Bazzini e Stefano Pezzato e pubblicato da Giunti Editore, celebra vent’anni di ricerche critiche e scelte curatoriali confluite nella raccolta del primo museo costruito ex novo in Italia per promuovere e documentare gli sviluppi artistici più recenti.
La pubblicazione esce a dieci anni di distanza dalla realizzazione dell’ultimo catalogo dedicato alla “Collezione permamente” (edizioni del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato 1998) e a sei anni dall’uscita del volume dedicato alle “Nuove acquisizioni” (edizioni Gli Ori, Prato 2002).
Scopo principale della nuova edizione è quello di fornire al lettore un supporto ricco, seppure sintetico, articolato e di facile consultazione: una guida al museo e al suo patrimonio.
All'interno della raccolta, il volume documenta 250 opere di 150 artisti o gruppi di artisti, suddivisi in sezioni tematiche di cui fornisce le principali chiavi di lettura.
Trentanove schede monografiche incentrate sui lavori di altrettanti artisti, molti dei quali hanno tenuto mostre personali e retrospettive al museo, compongono il focus della collezione. Seguono un'ampia panoramica su altre opere significative della raccolta e capitoli specifici dedicati all'arte dell'area postsovietica, ai lasciti del collezionista Carlo Palli e degli eredi dell'artista Luciano Ori, ai lavori con la fotografia, il video e il film, alle ricerche di Architettura Radicale. Completano la pubblicazione un capitolo sulla collezione documentale del Centro Informazione e Documentazione CID/Arti visive e una introduzione all'architettura museale, dall'edificio moderno di Italo Gamberini all'avveniristico progetto di ampliamento di NIO architecten.
La pubblicazione, curata da Marco Bazzini e Stefano Pezzato, è introdotta da contributi istituzionali della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Prato, del presidente del Centro, e accompagnata da un saggio del direttore artistico Marco Bazzini sull'istituzione museale e la sua collezione e da un testo del responsabile artistico e culturale Stefano Pezzato sulla genesi e gli sviluppi dell'edificio museale.
Il volume, impaginato dallo studio grafico Fabiana Bonucci di Firenze, esce in versione italiana, mentre è in corso di realizzazione la versione inglese, formato 15x21.5 cm, 368 pagine, pubblicato da Giunti Editore, che inaugura così una nuova collaborazione editoriale con il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...