mercoledì 21 gennaio 2009

LA LIBRERIA GONNELLI ESPONE ACQUEFORTI DI 'FATTORI'

Fino al 31 gennaio sarà possibile visitare la suggestiva esposizione del maestro livornese
nella Saletta un tempo frequentata da D’Annunzio, Croce e Prezzolini
LE SPLENDIDE ACQUEFORTI DI GIOVANNI FATTORI
ULTIMI GIORNI PER AMMIRARLE ALLA LIBRERIA GONNELLI
Ultimi giorni per visitare la suggestiva mostra dedicata al maestro Giovanni Fattori, che la Libreria Gonnelli Firenze (fondata nel 1985 e tra le più antiche librerie antiquarie d’Italia) ha allestito nella sua storica Saletta un tempo frequentata da illustri personaggi della cultura quali Gabriele D'Annunzio, Benedetto Croce e Giuseppe Prezzolini.
OMAGGIO A FATTORI. Acqueforti: è questo dell’esposizione incentrata appunto su 26 ‘capolavori’ del pittore livornese, tutti appartenenti a tirature coeve, stampate cioè quando l'artista era ancora in vita. Un omaggio davvero particolare che si inserisce nel calendario dei tanti appuntamenti legati al centenario della morte di Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908).
Lo stesso Fattori ha rivestito un’'importanza particolare per la Libreria Gonnelli: insegnante nella vicina all’Accademia di Belle Arti, mandava a vendere all’allora proprietario Luigi Gonnelli le sue tavolette dipinte. Nella storia più recente della libreria fiorentina fu invece Aldo Gonnelli a rintracciare 7 delle 20 litografie scampate alla distruzione della guerra, per stamparle nel 1961 in una cartella con una presentazione di Giovanni Malesci.
L'attività incisoria dell’artista livornese ha da sempre attirato l'attenzione di numerosi collezionisti e studiosi tra i quali spicca senz'altro la figura di Sebastiano Timpanaro sr, celebre scienziato e storico della scienza, di cui la Libreria Gonnelli ha recentemente pubblicato un corposo carteggio all'interno della sua collana editoriale Carteggi di Filologi a cura del Prof. Rosario Pintaudi.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...