mercoledì 21 gennaio 2009

ALL'ABETONE C'E' ANCHE LO SCI DI FONDO

Piste battute per gli appassionati dello sci nordico.
Gli appuntamenti agonistici dei prossimi giorni.
Abetone non è solo 50 km. di piste servite da moderni impianti di risalita.
Per gli appassionati dello sci nordico esiste anche la possibilità di praticare questa disciplina.
Da quest’anno le piste sono state prese in gestione dallo Sci Club Montagna Pistoiese di Maresca, che si occupa della battitura dei tracciati.
Le piste dell’Abetone si snodano per circa 6 km in un unico anello, che dalla zona dell'Uccelliera si snoda verso il Libro Aperto, fino alla Casetta di lapo.
Le piste sono battute sia per tecnica classica che libera, l’ingresso costa E. 9,00 per l’intera giornata, E. 6,00 per il pomeridiano (12,30-16,30). Alla partenza degli impianti si trovano il noleggio e un piccolo spogliatoio riscaldato.
Lo sci club gestisce anche le piste di Maresca, all’interno della Foresta del teso, per un totale di 7,5 Km. Anche qui alla partenza si trova il noleggio. I prezzi sono gli stessi della pista di Abetone.
Per informazioni sull’agibilità delle piste e per lezioni di sci è possibile contattare lo Sci Club Montagna Pistoiese al n. 331 7078272.
Per quanto riguarda invece lo sci alpino sono in programma il 21 e 22 dicembre due prove Fis Junior maschili e femminili di slalom e di gigante, organizzate dallo sci club Abetone allo Stadio di Slalom e valide per il Trofeo Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Sabato 24 e domenica 25 saranno di scena baby e cuccioli sulla pista Coppi del Pulicchio con una Gimkana valida per il Trofeo Soldaini, mentre dal 27 al 30 gennaio si svolgeranno le gare Fis cittadini maschili e femminili, organizzare alla Stadio di Slalom dallo sci club Top ski e valide per il VI Trofeo Margotti & Pecini.
Per i turisti segnaliamo invece le offerte all-inclusive per settimane bianche o week end lunghi, proposte dal Consorzio Apm (www.abetoneapm.it), che prevedono pacchetti di soggiorno e skipass: la Settimana bianca (sette giorni e sei notti) a partire da 610,00 euro, e il Week end bianco (tre giorni e due notti), a partire da 206.00 euro.
Ottime anche le proposte per lo sci nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì con lo skipass a E. 26,50 anziché 34,00.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...