mercoledì 21 gennaio 2009

Pitti Bimbo n. 68 al via il 22 gennaio

PITTI BIMBO N.68 dal 22 al 24 GENNAIO: UN SUCCESSO FATTO DI NUMERI E QUALITA’
Pitti Immagine Bimbo è il più importante appuntamento internazionale della moda di qualità per bambini e teenager con oltre 500 marchi, dei quali più della metà esteri, 8 sezioni dislocate su 47.000 mq, 10 mila visitatori in rappresentanza dei più importanti negozi e department store di tutto il mondo e più di 500 giornalisti che seguono ad ogni appuntamento le collezioni, le sfilate e gli eventi.
Una manifestazione che continua a registrare successi – rappresentati questa edizione dal lancio della collezione Diadora Heritage, la presentazione di Diesel Footwear, gli ingressi di Paul Frank e del marchio americano Gold Rush Outfitters, il debutto della linea bambino di Ballantyne, e l’anteprima assoluta della collezione Dekker Kid. Tra i nomi nuovi e i rientri di questa edizione segnaliamo: Alberto Guardiani, Amina, Baby Smell, Barbara Farber, Bear, Bellora Baby, Blue Seven, Paul Frank, D.A.T.E., Da-Da Childens Wear, Daido, Daniele Fasoli, Johnny Lambs, La Martina, Les Copains, Little Paul & Joe, Monsieur Cucù, Nathalie Verlinden, Tarina Tarantino, Ver de Terre, Woodwork by Sophie Decoration.
“Pitti Bimbo è l’unico appuntamento internazionale che dà una rappresentazione completa dell’universo della moda bimbo – dice Agostino Poletto, vice-direttore di Pitti Immagine – il salone che più di altri raccoglie le esigenze del mercato e dà risposte concrete lanciando ad ogni edizione nuovi progetti. In questo senso la manifestazione sta evolvendo secondo un concetto di lifestyle: ora il salone rappresenta non solo i diversi stili della moda bimbo - dallo sportswear di SportGeneration al classico-elegante dei grandi brand di Pitti Bimbo, dalla creatività dei marchi indipendenti di New View e EcoEthic alla street couture di SuperStreet – ma anche il design e il tessile legati all’universo del bambino attraverso il nuovo progetto BabyWorld e Kids’ Design. E non solo: Pitti Bimbo riesce a spingere diversi acceleratori, facendo sì che le diverse sezioni diventino un salone dentro il salone, rappresentazioni di stili e di una segmentazione più precisi, anticipando i movimenti del gusto e del mercato. E’ così che anche questa edizione si apre con il lancio di una nuova sezione, Apartment, dedicata alle collezioni più d’avanguardia”.
NASCE APARTMENT: IL LUXURY LIFESTYLE PER I PIU’ PICCOLI
Apartment è il nuovo progetto di Pitti Bimbo dedicato al lifestyle contemporaneo della moda bimbo: una sezione speciale, che mette in scena una selezione di collezioni internazionali di abbigliamento e accessori improntate alla ricerca e rivolte a un pubblico all’avanguardia. Apartment diventa il punto d’incontro per i compratori più esigenti e per i fashion store più aggiornati, a caccia di collezioni elitarie, uniche ed esclusive: Little Marc Jacobs, Gianni Barbato, Alberto Fasciani, Anne Valerie Hash, Grevi, Inge Van Den Broek, Caramel Baby & Child, Lolaparker, Bonnieyoung, Jean Michel Broc, DKing/Dondup, DQueen/Dondup, Clair et Foncè, Miniseri, Aglini i 15 nomi di questa prima edizione, che rappresentano una nuova nicchia di mercato tra le collezioni junior delle grandi griffe e i piccoli marchi indipendenti.
Apartment va in scena negli spazi del Lyceum, all’ingresso di Pitti Bimbo, che diventa per l’occasione una vera e propria therapy location: uno speciale layout – concepito dalla designer Ilaria Marelli - ricrea le stanze e l’atmosfera di un appartamento. Ogni stanza è rappresentata da un oggetto riprodotto più volte: cornici, letti, grammofoni, sedie, bauli, porcellane, creano un’atmosfera domestica, intima e speciale che sottolinea i contenuti delle collezioni presentate.
CRESCE BABYWORLD, L’AREA DEL DESIGN E DELLA PUERICULTURA
Con BabyWorld, l’area dedicata al design e alla puericultura alla seconda edizione, Pitti Bimbo conferma la sua natura di progetto allargato dedicato all’infanzia e nella direzione di creare una proposta più completa del mondo degli accessori e del design per bambini riunisce nella Sala Alfa del Padiglione Centrale BabyWorld e Kids’ Design. Progetto unico nel panorama degli appuntamenti internazionali, BabyWorld e Kid’s Design rappresentano l’evoluzione della puericultura contemporanea attraverso oggetti, design per l’infanzia, interazioni tra tecnologia e moda per i più piccoli e accessori un settore che sta crescendo sul mercato, al quale Pitti ha deciso di riservare uno spazio speciale all’interno del salone.
LE SFILATE E GLI EVENTI DI PITTI BIMBO
Il nuovo calendario di Pitti Bimbo – lo spostamento in anticipo dei giorni del salone, da giovedì fino a sabato - fa crescere anche il programma delle sfilate, sempre più appuntamento imperdibile per stampa e buyer di tutto il mondo. Nei rinnovati spazi della Sala delle Nazioni e della Sala della Ronda salgono a 13 i nomi della moda bimbo che saliranno in passerella.
Ricco anche il calendario degli eventi che si svolgono dentro e fuori la Fortezza da Basso tra i quali segnaliamo il cocktail per il lancio di Style Piccoli, il nuovo magazine firmato Rcs dedicato al mondo di genitori e bambini, che per festeggiare il nuovo numero mette in scena una mostra – in collaborazione con Pitti Immagine - delle storiche tavole originali del Corriere dei Piccoli; e la presentazione della collezione nata dal progetto BHCRAFT D.O.O. voluto dalla ong Norwegian People’s Aid e dedicato alle donne bosniache internate nei campi profughi.
E inoltre, nella serata di giovedì 22 gennaio, REPLAY & SONS presenta alla Stazione Leopolda – in collaborazione con Pitti Immagine - l’evento multimediale REPLAYed: Pastis/22: un adattamento del progetto artistico Pastis creato da Marco e Saverio Lanza, con protagonisti 35 bambini e la partecipazione live di Max Gazzé, per festeggiare il lancio della nuova collezione e dare grande energia al nuovo corso Replay.

Nicoletta Curradi

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