lunedì 12 gennaio 2009

DA GONNELLI UN OMAGGIO A 'FATTORI'

Nella estorica libreria antiquaria un tempo frequentata da D’Annunzio, Croce
e Prezzolini, è presente un esposizione dedicata al maestro livornese
L’OMAGGIO DI GONNELLI A GIOVANNI FATTORI
FINO AL 31 GENNAIO IN MOSTRA 26 ACQUEFORTI
L’affascinante mostra dedicata al grande maestro livornese Giovanni Fattori - 26 acqueforti tutte appartenenti a tirature coeve, stampate cioè quando l'artista era ancora in vita – prosegue fino al 31 gennaio alla Libreria Gonnelli Firenze, fondata nel 1875 e tra le più antiche librerie antiquarie d'Italia tutt'ora esistenti.
L’esposizione OMAGGIO A FATTORI. Acqueforti è di scena in una location davvero particolare, la Saletta Gonnelli, un tempo frequentata da illustri personaggi della cultura del calibro di Gabriele D'Annunzio, Giovanni Papini, Benedetto Croce e Giuseppe Prezzolini.
Anche il pittore Giovanni Fattori (Livorno 1825 – Firenze 1908) ha rivestito un’'importanza particolare nella storia della libreria fiorentina: insegnante nella vicina all’Accademia di Belle Arti, mandava a vendere all’allora proprietario Luigi Gonnelli le sue tavolette dipinte, che venivano comprate per qualche “cavurrino” (dal nome della banconota da due lire con il ritratto di Cavour). Quasi sempre almeno un disegno, un'acquaforte o una litografia di Fattori sono apparse nei cataloghi della Libreria Gonnelli contenenti stampe d'autore.
L'attività incisoria dell’artista livornese ha da sempre attirato l'attenzione di numerosi collezionisti e studiosi tra i quali spicca senz'altro la figura di Sebastiano Timpanaro sr, celebre scienziato e storico della scienza, di cui la Libreria Gonnelli ha recentemente pubblicato un corposo carteggio.
Mostra
OMAGGIO A FATTORI. Acqueforti
(fino al 31 gennaio 2009, martedì – sabato ore 9-13/16-19)
Libreria Antiquaria Gonnelli
Via Ricasoli 6-14R Firenze (055 216835, www.gonnelli.it)
DEL BIMBO FABEIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...