lunedì 5 gennaio 2009

Alla Specola una scultura di Maya Lea Portner

Un'analogia tra corpo e terra, tra anatomia e cartografia Esposizione di una scultura di Maya Lea Portner
Dal 7 gennaio al 30 giugno 2009
Sezione di Zoologia ‘La Specola'
via Romana, 17 Firenze

Maya Portner svolge la sua attività di artista ed insegnante a Honolulu, Hawaii. Si è laureata nel 2000 alla Washington University School of Art in scultura, ed ha ottenuto il Master di Belle Arti nel 2006 presso l’University of Hawaii a Manoa, USA. Maya Portner ha studiato alla Haystack Mountain School of Craft, nel Maine, USA nel 2003 e 2006, al Centro Linguistico Italiano Dante Alighieri e all’ Università di Firenze nel 2004. Recentemente ha preso parte con altri 24 artisti internazionali alla Holland Paper Biennial 2008 a Rijswijk, Olanda.
Nella primavera del 2004, Maya Portner ha frequentato la Sezione di Zoologia “La Specola” del Museo di Storia Naturale di Firenze per studiare la collezione ceroplastica. Come tanti artisti prima di lei, Maya vede le cere come capolavori di scultura che ispirano a creare opere evocanti la sensazione misteriosa del guardare dentro al proprio corpo.
‘Lo Spellato’ e stato la vera fonte di ispirazione per “Anatomize.” Per imitare il carattere materiale dello Spellato, l’artista ha sviluppato un metodo per tagliare la carta fatta a mano impregnata di cera. “Anatomize” rappresenta un collegamento sistematico fra resistenza, tenuita’ e delicatezza.
“Anatomize” e’ stata creata tagliando la carta con un metodo riduttivo. Attraverso questa “dissezione artistica,” la forma tridimensionale è svelata dal foglio di carta. Il processo di sezionamento simbolizza un’analisi scientifica finta che spinge al limite strutturale il materiale che infine si anima quando diviene un carcassa di carta.
L’idea della carcassa di carta viene dalla cartografia. Le linee collegate combinate col materiale che assomiglia alla pelle umana propongono un’analogia fra corpo e terra, fra anatomia e cartografia. Il motivo come elemento visuale non è casuale: il motivo implica ordine, struttura, significato, ragione e idee.
Orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì, venerdì, domenica dalle ore 9,00 alle ore 13,00; sabato dalle ore 9,00 alle ore 17,00. Mercoledì chiuso.
Info: 055 2346760
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...