venerdì 16 gennaio 2009

RICORDO CON UN DOCUMENTARIO MOMENTI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Valdo Spini, presidente del Circolo Rosselli è intervenuto oggi al Palazzo Ducale di Lucca alla prima del docu-film “Inside Buffalo”, il documentario che fa luce sul ruolo della 92ª Divisione Buffalo Soldiers formata da soldati afroamericani dell'esercito statunitense che combatterono in Toscana durante la 2ª guerra mondiale.
Spini ha notato che l’impegno combattente della divisione Buffalo ha costituito una delle tappe verso l’emancipazione della gente di colore in America.
“Fred Kuwornu ci ha consentito di ricordare che questa pagina di storia è stata scritta qui in Toscana in particolare nella provincia di Lucca. Nel contempo, il docu-film documenta molto efficacemente la collaborazione tra alleati e partigiani che caratterizzò le vicende della guerra e della liberazione in quell’area e nella linea gotica in particolare, ristabilendo così un quadro che era stato in parte confuso dal film di Spike Lee Miracolo a Sant’Anna”.
Sono intervenuti anche il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, lo storico e sindaco di Barga Umberto Sereni, il maggiore della Folgore Vittorio Lino Biondi, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo, il presidente dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della Provincia di Lucca Berto Corbellini Andreotti.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...