martedì 20 gennaio 2009

"Il giardiniere smarrito" presentato alla Libreria Edison

Il 10 febbraio presso la Libreria Edison, Piazza della Repubblica 27/r, Firenze, alle ore 18.15 verrà presentato il libro "Il giardiniere smarrito" di Oliva di Collobiano. Pia Pera – scrittrice, fra i suoi libri L’orto di un perdigiorno – e Carlo Sisi – uno dei maggiori esperti d’arte dell’Ottocento – parleranno del volume, edito dalla Libreria Editrice Fiorentina, alla presenza dell’autrice.
Il libro : un viaggio attraverso i luoghi e i giardini più straordinari del Mediterraneo, alla ricerca di un modo di operare nella natura che risponda all’emozione suscitata da microeventi spontanei che, benché invisibili, creano un’armonia, un paesaggio che diventa giardino.
Il libro, frutto di anni di straordinaria esperienza e di ricerche che Oliva di Collobiano ha dedicato alle piante e ai giardini, è particolarmente interessante e originale perché propone la tesi del giardino e del suo paesaggio nel contesto agricolo e umano.
L’autrice: Oliva di Collobiano, autorevole paesaggista, dal 2006 partecipa con il Comune di Chiaverano al progetto 200 orti che si inserisce nella storia della piccola agricoltura adatta al carattere del territorio canavesano in Piemonte. Per tredici anni è stata promotrice e organizzatrice di Giardini in Fiera, una tra le più colte manifestazioni orticole italiane.
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...