giovedì 9 aprile 2009

Ecce Homo XXI di Franco Ionda alla Galleria del Palazzo


Si apre il 10 aprile una nuova mostra alla Galleria del Palazzo a Firenze: 30 opere divise in tre temi: Bagnasciuga, Promenades e Aspettando Godot saranno i lavori scelti dal Maestro Ionda per la sua personale aperta fino al 20 giugno 2009.
Le opere di Ionda sono a tecnica mista che a volte nascono come pittura serigrafica, strato su strato, colore su colore, spessore su spessore, oppure dipinte su carte intelate e intelaiate, creando piani e prospettive che si sovrappongono alle figure schiacciate.
Le misure variano da 30x30 cm a 100x150 cm.
Così parla di Ionda Gianmaria Nerli, curatore della mostra:
“ nelle sue ultime opere è il discorso sulla figura quello che maggiormente interessa all’artista ed è quello che da il nome alla mostra, ma l’ECCE HOMO XXI di Franco Ionda non è rivolto solo all’uomo, ma anche al mondo delle cose e alle forme con cui esso pensa all’uomo…. Tanto per ribadire non si tratta di una operazione astratta o di una stilizzazione ma di una manipolazione, una specie di precipitato di sostanze per rendere quel dato reale, il condensato di una possibilità che ora metafisicamente si abbandona alle silhouttes nello spazio smarrito tra stelle spuntate e chiodi, in caduta libera. Quello spazio cosi segnato da discorsi interrotti. Questi figure, nel loro condensarsi, riescono a tenere il dato reale dell’ esperienza, (appunto le tele di Bagnasciuga), la proiezione verso lo sconosciuto del pensiero, (le varie Promenades tra le stelle) o la attesa sperduta, senza costellazioni, per raccontare la storia di una soggettività che non trova spessore né movimento. Sembra di rivivere perennemente il finale beckettiano di “En attendant Godot”, dove i due personaggi dicono di andar via ma non si muovono.
Galleria del Palazzo Coveri Lungarno Guicciardini 19 Firenze
FRANCO IONDA- ECCE HOMO XXI
Orario: 11-13; 15-19 dal martedì al sabato Ingresso libero

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...