giovedì 23 aprile 2009

IL 25 PROSSINO l'UIST SI RIUNISCE A SANT'ANTIMO


Il 25 aprile i rappresentanti dell’Unione Imprese Storiche Toscane parteciperanno all’evento presso SANT'ANTIMO presso
uggestiva Abbazia fondata da Carlo Magno
UNA DELEGAZIONE UIST OSPITE A SANT’ANTIMO
NEL CORSO DEL CLASSICO INCONTRO DI PRIMAVERA
Due realtà toscane i cui valori secolari fanno parte del patrimonio culturale della nostra Regione: si tratta della UIST - Unione Imprese Storiche, che raccoglie i 25 marchi ultracentenari testimoni dell’eccellenza economica, e degli Amici di Sant’Antimo, l’associazione fondata nel 1977 che opera con numerose iniziative, alcune destinate anche ai giovani, volte alla valorizzazione dell’omonima Abbazia e del territorio circostante.
Sarà proprio una delegazione della UIST ad essere ospite, il prossimo 25 aprile, degli Amici di Sant’Antimo. L’occasione è quella dell’Incontro di Primavera, il classico evento annuale in programma nella suggestiva cornice di questa ‘magica’ Abbazia situata nel comune di Montalcino, sulla antica via Francigena, e che la leggenda vuole fondata nel 781 da Carlo Magno.
Nel corso dell’Incontro di Primavera, saranno i frati dell’Abbazia di Sant’Antimo a cantare le funzioni religiose in gregoriano ed a fare uso, nel corso della Messa, della lingua latina. Una particolarità che ben delinea i valori ultracentenari, non solo religiosi ma anche culturali, di questa particolarissima comunità toscana, con la quale la UIST ha in programma prossime collaborazioni finalizzate alla realizzazione di eventi ed iniziative a scopo benefico e promozionale.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...