lunedì 20 aprile 2009

FIRENZE E BENEVENTO TRIONFANO NELLA 'TEAM CUP'


Alle finali della Team Cup vincono Firenze e Benevento
FIRENZE E BENEVENTO TRIONFANO ALLA TEAM CUP
Nelle due finali della terza edizione della Team Cup, gara nazionale di pistola e carabina 10m, che quest'anno si sono svolte a Brescia all'interno della cornice della EXA, Mostra Internazionale Armi Sportive, Security e Outdoor.
Curiosità tra i visitatori della Fiera che si sono ritrovati a partecipare alla gara con il folto e appassionato pubblico che con applausi e campanacci ha accompagnato i 12 tiratori impegnati nelle finali.
Avvincenti le due sfide che hanno visto di fronte per la carabina 10m le sezioni di Firenze e Ora, mentre per la pistola 10m le sezioni di Roma e Benevento.
Per la carabina 10m la sezione di Firenze, capitanata dal campione europeo Niccolò Campriani e coadiuvata da due giovanissimi atleti Matteo Torti e Lorenzo Bacci (quest'ultimo non ancora quattordicenne ha mostrato freddezza e agonismo tirando gli ultimi decisivi colpi per la vittoria), ha avuto la meglio sulla sezione di Ora (una delle sette sezioni altoatesine che hanno partecipato quest'anno) di Diego Cacciapuoti, Georg Unterpertinger e Julia Morat.
Per la pistola 10m Benevento mantiene il vantaggio da subito e arriva alla vittoria finale con le splendide prestazioni di Mauro Bevilacqua, Franco Palladino e Gennaro Romolo, che sconfiggono quindi la sezione di Roma di Vincenzo Spilotro, Alessandro Caselli e Pietro Micoli.
Ma la giornata di tiro a segno non è finita qui.
Oltre alla premiazione della Team Cup, l'UITS ha voluto dedicare un momento anche ai propri campioni che si sono distinti ai recenti campionati europei di Praga conquistando ben cinque medaglie (quattro ori e un argento). La premiazione ha visto il Presidente UITS Ernfried Obrist, il Presidente di Brixia Expo - Fiera di Brescia Carlo Massoletti e l'Amministratore Delegato Marco Citterio consegnare quindi a Niccolò Campriani (oro carabina 10m e oro carabina a 10m a squadre), Arianna Comi (oro pistola 10m juniores), Giorgio Sommaruga (oro carabina 10m a squadre), Marco De Nicolo (oro carabina 10m a squadre), Mauro Badaracchi (argento pistola 10m) e Petra Zublasing (oro carabina 10m juniores) una targa dedicata.
La lunga giornata si è poi conclusa con la consegna di un riconoscimento ad alcuni studenti che hanno terminato il proprio corso di laurea presentando una tesi sullo sport del tiro a segno: Anna Castelnuovo, Giusi Crippa, Eleonora Panettela, Domenica Ritucci e Flavia Zanfrà hanno ricevuto ciascuno una targa consegnata oltre che da Massoletti e Citterio anche dal Presidente della Camera di Commercio di Brescia Francesco Bettoni.
Domani si prospetta un'altra giornata all'insegna del Tiro a segno presso la EXA: da non perdere la sfida all'ultimo tiro tra Italia e Germania che vedrà alcuni tra i migliori tiratori azzurri e tedeschi confrontarsi fin dal mattino in carabina e pistola 10m.
Martedì sarà ancora giorno di gara con l'entusiasmante sfida "fuori uno": i migliori tiratori di carabina e pistola si sfideranno in una avvincente competizione che prevede eliminazioni dirette dopo ogni colpo fino alla dichiarazione del vincitore.
Da domani inoltre sarà possibile per il pubblico della Fiera provare a tirare seguendo i consigli di "coach d'eccezione" quali gli atleti della nazionale italiana.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...