giovedì 9 aprile 2009

Villa Il Gioiello riapre al pubblico


Villa Il Gioiello, la casa dove Galileo morì nel 1642, riapre i battenti al pubblico in occasione delle celebrazioni galileiane 2009.
L’Università di Firenze, che si occupa dello storico edificio ed ha curato i più recenti restauri grazie al contributo degli Architetti Antonio Godoli e Vito Carriero, ha previsto un calendario di aperture, a partire dal prossimo 26 aprile e fino al 13 settembre.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente l'8 aprile con una visita alla Villa Il Gioiello alla presenza di autorità e stampa.
“Ci uniamo alle celebrazioni che onorano le scoperte galileiane aprendo le porte di una casa che, a distanza di secoli, mantiene intatta tutta la sua suggestione – ha detto il rettore dell’Università di Firenze Augusto Marinelli, aprendo la visita in presenza di autorità e stampa – Questo luogo appartato in cui Galileo ha trascorso gli ultimi anni di vita ha un valore simbolico che va custodito”.
Le visite guidate saranno offerte gratuitamente al pubblico in occasione dell’anno galileiano, con il supporto organizzativo del Museo di Storia Naturale dell’Università.
“ La Villa Il Gioiello - ha aggiunto Marinelli - può ospitare eventi selezionati e incontri della comunità scientifica internazionale: ne prevediamo, perciò, un utilizzo mirato e compatibile con l’esigenza di preservare la sua fisionomia, anche in accordo con l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri”.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...