giovedì 2 aprile 2009

GOSPEL ALLA CHIESA DI SAN GAETANO DI FIRENZE


Sabato prossimo 4 aprile alle 15,30 per la presentazione del restauro, alle 21 il concerto gospel.
Concerto dei Pilgrims per la restaurata pala d’altare raffigurante il Martirio di San Lorenzo di Pietro Berrettini da Cortona
La musica gospel festeggia il restauro della Cappella Francheschi nella chiesa di San Gaetano a Firenze. Torna a risplendere la restaurata pala d’altare raffigurante il Martirio di San Lorenzo di Pietro Berrettini da Cortona.
La cappella sarà riaperta al pubblico dalle 15,30.
La giornata di festeggiamenti per la chiesa di piazza Antinori (angolo via Tornabuoni) si concluderà con il concerto dei ‘Pilgrims’ alle ore 21.
Diretto dal maestro Gianni Mini, il repertorio del coro fiorentino spazia dallo spiritual al gospel: da brani corali, si trasforma nella fusione tra voce e strumenti, passando attraverso la musica etnica, ricca nella sua semplicità dell’originario linguaggio dell’anima.
Nel percorso in crescendo, il repertorio subisce varie contaminazioni musicali dal pop al rock rivisitati in chiave gospel.
Lo spettacolo dei 40 cantanti del coro 'The Pilgrims' coinvolge il pubblico nei suoni e nei movimenti ritmici, racconta la storia deglischiavi d’America, la lotta per la sopravvivenza e il sogno della libertà. Nei brani, nati nelle piantagioni di cotone e poi cantati nelle chiese, convivono gioia, dolore, felicità e sofferenza di un popolo che narra e rivela l’essenza della sua anima. Da oltre 10 anni i Pilgrims si esibiscono in concerti in tutta Italia e hanno nel loro curriculum collaborazioni eccellenti, come vari concerti con la cantante Cheryl Porter. Hanno partecipato a festival e concorsi internazionali, si sono esibiti alla Rai e hanno appena inciso un nuovo cd che raccoglie alcuni brani della loro storia musicale.
Ingresso libero
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...