sabato 17 luglio 2010

Gospel a Fiesole


GOSPEL: THE PILGRIMS E CHERYL PORTER
AL TEATRO ROMANO DI FIESOLE
La musica afroamericana approda al Teatro Romano di Fiesole e si fonde con la storia antica nelconcerto-spettacolo in programma il 22 luglio a Fiesole. Il Teatro Romano costruitoal tempo di Silla edabbellito da Claudio eda Settimio Severo diventerà il palcoscenico di unevento di musica afro-americana. Ad animarlo saranno due realtà del gospelinternazionale: il coro fiorentino ThePilgrims, 50 cantanti e cinque musicisti diretti dal maestro Gianni Mini, eCheryl Porter, una delle miglioricantanti al mondo della musica jazz e gospel che ha inciso più di 20 cd e 40singoli e ha collaborato con nomi come Mariah Carey, Amii Stewart, DavidCrosby, Luciano Pavarotti,Andrea Bocelli e Bono degli U2.
Si esibiranno insieme in un concerto unico nel suo genere.
Lo spettacolo coinvolge il pubblico nei suoni e neimovimenti ritmici, racconta la storia degli schiavi d’America, la lotta per lasopravvivenza e il sogno della libertà. Nei brani, nati nelle piantagioni dicotone e poi cantati nelle chiese, convivono gioia, dolore, felicità esofferenza di un popolo che narra e rivela l’essenza della sua anima.
Non mancano brani di musica pop e rock rivisitati in chiave gospel.
“Non è la prima volta che Cheryl Porter sceglie di esibirsicon i Pilgrims. “Ci siamo conosciuti anni fa in un festival gospel – racconta anche il maestro Mini -. Da allora in varie occasioni questa splendida artistaha deciso di unire la sua voce inimitabile al nostro coro. A Fiesole porteremoil meglio dei nostri due repertori, per dare a fiorentini, stranieri, turisti unassaggio della vera musica nera”.
Il biglietto di ingresso costa 17 euro, acquistabile nelcircuito BoxOffice ( www.boxol.it).
Informazioni: www.pilgrims.it,tel. 388.8566328

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...