venerdì 16 luglio 2010

Omaggio a Robert Zemeckis a "Cine & Chianti" 2010



Robert Zemeckis, famoso regista, sceneggiatore e produttore americano, inaugurerà sabato 17 luglio l'edizione 2010 di ''Cine & Chianti'', appuntamento imperdibile per i cinefili toscani, e non solo, fino al 25 luglio nella prestigiosa Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga (Siena).

Ospite d'onore e protagonista di un'edizione dal sapore internazionale un autore noto al grande pubblico per i suoi successi quali la trilogia di 'Ritorno al futuro', 'Chi ha incastrato Roger Rabbit', 'Forrest Gump', 'All'inseguimento della pietra verde', 'Contact' e 'Cast Away'.

Dopo i Fratelli Taviani, Mario Monicelli, Paolo Virzì, Francesca Archibugi, la rassegna rende omaggio a Robert Zemeckis, cui è dedicata una retrospettiva che si snoda per una settimana, in cui il cinema si unisce alla musica e a degustazioni di buon vino, con proiezioni, incontri, mostre e interviste a protagonisti del grande schermo, per scoprire cosa si nasconde dietro al successo di un film, curiosando tra i making of e i backstage di pellicole avveneristiche e in grado di cambiare non solo l'estetica, ma anche la tecnologia cinematografica con gli effetti spaciali di film quali 'La leggenda di Beowulf'', 'Chi ha incastrato Roger Rabbit', 'The Polar Express', 'La Morte ti fa bella' e 'A Christmas Carol'.

Robert Zemeckis circondato dai protagonisti di ''Ritorno al futuro'', Christopher Loyd (a sx) e Michael J.Fox
Robert Zemeckis, nato nel 1952 a Chicago, viene scoperto e lanciato da Steven Spielberg, che gli affida la regia di '1964: Allarme a New York arrivano i Beatles' (1978), facendogli poi scrivere la sceneggiatura per '1941: Allarme a Hollywood', da lui diretto nel 1979 e interpretato da Dan Aykroyd e John Belushi. Il successo arriva con 'All'inseguimento della pietra verde' (1984), con due star come Michael Douglas e Kathleen Turner affiancati da Danny DeVito e la consacarazione con la saga di 'Ritorno al futuro' (1985), con Michael J. Fox e Christopher Lloyd - nomination all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale - e i due sequel, girati in contemporanea (1989) 'Ritorno al futuro Parte II' e 'Ritorno al futuro Parte III', con identico successo del primo capitolo, cosa rara a Hollywood.

Robert Zemeckis e il suo mentore Steven Spielberg
Nel 1988 la rivoluzione del cinema d'animazione avviene con 'Chi ha incastrato Roger Rabbit?', un vero gioiello ancora oggi godibilissimo, in cui i cartoon si uniscono ai personaggi in carne e ossa - uno straordinario Bob Hoskins su tutti - dando vita a una pellicola avveneristica per l'anno in cui è girata (1988). 'La morte ti fa bella' (1992) è una pellicola profetica sulla ricerca dell'eterna giovinezza e bellezza - allora incompresa - e dagli strabilianti effetti speciali in cui compaiono attori del calibro di Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis e Isabella Rossellini. 'Forrest Gump' è il film che gli fa vincere l'Oscar per la miglior regia nel 1995, consegnando a Tom Hanks, suo attore prediletto, quella per il miglior attore. Con lui tornerà a lavorare in 'Cast Away' (2000) - girando in contemporanea per aspettare che Hanks dimagrisse per le scene della permanenza nell'isoal come naufragio, il thriller 'Le verità nascoste' con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer - e nel cartoon sperimentale 'The Polar Express' (2004), utilizzando la tecnica da lui invenatata della 'performance capture' - sensori elettronici posti sul corpo dell'attore che ne catturano le movenze e le espressioni, trasformandole in immagini digitali - ripresa poi nei recenti 'La leggenda di Beowulf' (2007) e 'A Christams Carol' (2009), in cui recita lo straordinario Jim Carrey, digitalizzato ad arte. Del 1997 è invece il fantascientifico 'Contact' con Jodie Foster.

Villa Chigi Saracini ospiterà anche un’interessante mostra di manifesti e immagini che ripercorrono la carriera del regista, a partire dagli esordi nel 1972 - il cortometraggio 'The lift' - fino ad oggi, ricordando anche l’Oscar ricevuto per la regia di Forrest Gump nel 1995.

Da sabato 17 a domenica 25 luglio, alle ore 21.30, le proiezioni gratuite dei film, precedute da degustazioni di prelibatezze enogastronomiche nel giardino di Villa Chigi, assaggi dell'eccellenza del territorio chiantigiano.

“Cine & Chianti” è una manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, in stretta collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana Film Commission e il Centro Multimediale del Cinema.

Per maggiori informazioni: www.cinechianti.it.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...