venerdì 30 luglio 2010

Il museo di Vetulonia spegne le candeline: 10 anni di attività


Il museo archeologico di Vetulonia compie 10 anni.

In occasione della ricorrenza del decimo anniversario della riapertura al pubblico del nuovo museo intitolato alla memoria dello scopritore del sito dell’antica città etrusca, il medico condotto appassionato di archeologia Isidoro Falchi, originario di Montopoli Valdarno, l’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, su proposta del direttore scientifico del museo in oggetto, organizza sabato 31 luglio, alle 18, nella piazza antistante il museo vetuloniese, nel quadro delle manifestazioni correlate alle Notti dei Musei in Toscana, che si concludono nella medesima data di sabato 31 luglio, un evento specificamente incentrato sulla celebrazione delle attività, delle manifestazioni, delle esposizioni di natura archeologica ed artistica allestite dal museo nell’ultimo decennio (2000 – 2010).

Mostre, conferenze, tavole rotonde, laboratori didattici, spettacoli teatrali, performances musicali, ecc. hanno caratterizzato in questo decennio la storia di quello che è divenuto, per volontà della stessa amministrazione, uno dei principali poli culturali non solo del territorio comunale, ma dell’intero comprensorio provinciale e regionale.

All’incontro parteciperà l’assessore alle Politiche Culturali, Sandra Mainetti e il direttore scientifico del museo Simona Rafanelli, con l’intervento di alcuni ospiti: soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, associazione dei musei archeologici della Toscana, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, sistema museale della Provincia di Grosseto, museo del capoluogo grossetano, Unione Italiana Ciechi, Amici del Museo, operatori di didattica archeologica, sezione “Isidoro Falchi” di Vetulonia.

Programma

Sabato 31 luglio :
ore 18,00 – piazza Vetluna, antistante il Museo Civico Archeologico di Vetulonia: 
celebrazione del decimo anniversario della riapertura del museo di Vetulonia “Decennalia feliciter. Il Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia a 10 anni dalla sua riapertura”

Articolazione dell’Evento:

Ore 18.15 Relatori:
Sandra Mainetti, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Culturali
Simona Rafanelli, Direttore scientifico Museo di Vetulonia

Ore 19.00 Interventi:
G.Carlotta Cianferoni, Vicesoprintendente per i Beni Archeologici della Toscana e Direttore Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Ambra Giorgi, Presidente Associazione Musei Archeologici della Toscana (AMAT) e Vicepresidente della Provincia di Prato
Cinzia Tacconi, Assessore alla Cultura della Provincia di Grosseto
Roberta Pieraccioli, Responsabile dei Servizi Museali e Culturali di Massa Marittima e Coordinatore Sistema Museale di Grosseto
Maria Grazia Celuzza, Direttore Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (MAAM) di Grosseto
Luciana Pericci, Presidente Unione Italiana Ciechi (UIC)

Conduce:
Giancarlo Capecchi, Direttore di Tele Tirreno Maremma Channel

Nel corso dell’iniziativa (ore 18.00-20.00) l’ingresso al museo ed alla mostra “Archeologi nell’800. Le città riscoperte fra Etruria e Lazio antico” è libero e gratuito.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...