sabato 17 luglio 2010

La III edizione del Fiuggi Family Festival



Dal 24 al 31 luglio 2010, nel Parco delle Terme di Bonifacio VIII, Fonte Anticolana a Fiuggi, si svolgerà la III edizione del Fiuggi Family Festival

Tra le anteprime la nuova serie di Disney Channel Buona Fortuna Charlie; il film Sansone (Marmaduke), di Tom Dey, di cui è protagonista il cagnolone danese creato nel 1954 da Brad Anderson; Agata e Ulisse, la nuova fiction Mediaset firmata da Maurizio Nichetti ; la presentazione di Winx 2, il nuovo capitolo delle fatine create da Iginio Straffi; il promo del cartoon Le straordinarie avventure di Jules Verne, il pilota di una serie a cartoni animati coprodotta da Rai Fiction e Lux Vide. ll canale satellitare Boomerang, edito da Turner Italia, inaugurerà il festival con la proiezione in anteprima nazionale di un episodio cartoon de La Pantera Rosa & Co.

La manifestazione, l’unica dedicata al meglio della produzione cinematografica e televisiva mondiale per le famiglie, ha il patrocinio del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, The Walt Disney Company Italia, Comune di Fiuggi, Provincia di Frosinone, Rai Trade, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Fimmg (Federazione Italiana Medici di Famiglia) del Lazio.

“Progetto Famiglia: dal sogno alla realtà” è il tema proposto quest’anno dal Fiuggi Family Festival attraverso proiezioni e anteprime cinematografiche, laboratori di musica e di videogiochi, e convegni.

Attesi al festival, tra gli altri ospiti, Maurizio Nichetti, Claudia Gerini, Elena Sofia Ricci, Raffaella Carrà; e le protagoniste delle serie di Disney Channel Valentina Colombo, Francesca Calabrese, Sara Santostasi. Sarà quest’anno il produttore della Lux Vide, Luca Bernabei, a prendere il testimone da Alessandro D’Alatri nella presidenza della giuria internazionale che giudicherà le opere in concorso. Madrina della manifestazione, l’attrice Christiane Filangieri.

La terza edizione, con la direzione artistica quest’anno di Alessandro Zaccuri, forte del grande successo di presenze delle precedenti edizioni, si terrà a Fiuggi dal 24 al 31 luglio 2010, presso le storiche Fonti Bonifacio VIII e Anticolane. Tra le novità di quest’anno, in programma uno Science Day a cura del Cnr e un laboratorio videogame patrocinato da Aesvi. Per l’intrattenimento dei bambini, sono previsti anche dei laboratori ludico/sportivi di Judo e di Minirugby presso la nuova struttura sportiva di Fiuggi. Il Fiuggi Family Festival è il primo evento pensato per le famiglie, ideato e fondato da Gianni Astrei col fine di dedicare una settimana di vacanza all’insegna del grande cinema e del divertimento stimolante e intelligente.

Il festival è gemellato con “Cartoons on the Bay”, la manifestazione dell’animazione internazionale organizzata da Rai Trade e diretta dal critico Roberto Genovesi.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...