venerdì 16 luglio 2010

Mercati Storici in Musica 2010


Anche quest'anno la qualità e la popolarità è un connubio estivo firmato“Mercati Storici in Musica 2010”.
Offre una programmazione musicale di alto livello in una cornice nel contempo insolita e popolare come quella dei Mercati Storici di Firenze, luoghi di grande interesse storico e architettonico e rafforzando il legame fra scambio commerciale e cultura, sono gli obiettivi di “Mercati Storici in Musica 2010”. La rassegna, pur contando un solo anno di vita, rientra a far parte del cartellone
ufficiale di Firenze Estate.
Dopo una prima, riuscitissima, rassegna svoltasi lo scorso settembre, l’Associazione Arte & Mercati torna ad animare i mercati storici di Firenze nell’ambito di Firenze Estate 2010. Il fondamentale sostegno delle Associazioni di categoria (ANVA e Confesercenti)e di Comune di Firenze, Camera di Commercio Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana ha fatto sì che l'idea si sviluppasse in un progetto coordinato di più ampio respiro.
La rassegna “Mercati Storici in Musica” dura due mesi, ovvero dal 20 luglio al 23 settembre, con una decina di eventi che vedranno protagonista la musica, dalla classica alla canzone napoletana, dal jazz alla musica cubana, generi musicali diversi che saranno arricchiti da brevi interventi storico-architettonici dedicati ai luoghi stessi.
E' fondamentale la voglia di rivalorizzare i mercati storici di Firenze, strutture di grande interesse storico ed architettonico. In alcune grandi città europee (Parigi, Budapest, Valencia) i mercati restano aperti fino a tardi e diventano sempre di più luoghi di frequentazione turistica e cittadina, con la possibilità, oltre a fare la spesa, di sentire musica, ballare, fare sport, recitare… di incontrarsi.
Portando bella musica in questi luoghi di tipica fiorentinità e coinvolgendo i commercianti stessi, le serate di “Mercati Storici in Musica” si annunciano come una delle iniziative più fresche ed allettanti di questa torrida estate.
Per informazioni: www.artemercati.com
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...