venerdì 10 settembre 2010

ARTEr.i e InFESTA a Borgo San Lorenzo


Il prossimo sabato 11 Settembre grande evento culturale a Borgo San Lorenzo promosso dalla Pro Loco locale e dal Teatro delle Condizioni Avverse (RI).
Con inizio alle ore 16 fino alle 20 ARTEr.i.e InFESTA nel centro storico del capoluogo mugellano artisti, musicanti, poeti, pittori, giocolieri, fotografi, registi, cineasti, danzatori infesteranno le vie con la loro arte. Una festa dove tutti portano qualcosa, uno spazio per la sperimentazione. Un evento per rivisitare il centro storico che diventa il luogo fondamentale per la riproposizione delle arti, per recuperare il valore della comunità come elemento di socializzazione.
L'idea-obiettivo è far condividere gratuitamente le arti, abbattendo le distanze tra Arte e persona al di fuori dei luoghi istituzionalmente adibiti a ciò (musei, mostre, teatro) e annullare la distanza tra lo spettatore e l'artista.
La filosofia della manifestazione è che l'arte è viva se viene mostrata per nessun altro motivo oltre se stessa.
Partecipare non prevede alcun costo d'iscrizione, basta scrivere a arterie.infesta@gmail.com oppure telefonare al 331 5354957.
Alle ore 21,30 nella piazzetta di via F. Niccolai si svolgerà l'evento “In nome del padre”, da un'idea di Beatrice Niccolai, una delle più potenti nuove voci della poesia italiana. Serata di poesia con letture interpretate da Carlina Torta, Lina Bernardi e con la partecipazione straordinaria di Vinicio Capossela che per l'occasione interpreta in un video, proiettato durante la serata, tre poesie della poetessa borghigiana.
Il coro Springtime di Livorno (50 elementi vocali) accompagnerà la serata con musiche dal mondo.
Infine Chiara Cambi ricorderà attraverso un video la figura di suo padre, Andrea Cambi, attore fiorentino deceduto prematuramente venti mesi fa.
Concluderà la serata Silvano Agosti che ha scritto la prefazione e curato il nuovo libro “Fuorivena” di Beatrice Niccolai.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...