martedì 7 settembre 2010

Trekking e bike lungo la via Francigena


Trekking e mountain bike lungo la via Francigena.
Questo è il programma per domenica 12 settembre, con partenza dal Castello di Monteriggioni. L’idea è quella di percorrere gli antichi tracciati della strada dei pellegrini attraversando la Montagnola Senese.

La manifestazione rientra nell’ambito della iniziativa “Lungo la Via Francigena in Toscana“, promossa dalla Fie toscana, Federazione Italiana Escursionismo, e dal Laboratorio del camminare Turismonatura.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle 8,30 in piazza del Castello. Partenza alle 9, sosta per il pranzo al sacco alle 13 e rientro a Monteriggioni, nel parcheggio del Castello, tra le 16 e le 17.

“L’evento – spiega Rossana Giannettoni, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Monteriggioni - avrà il patrocinio dell’amministrazione comunale ed è stato pensato per promuovere e far conoscere un angolo di territorio ricco di fascino, storia e cultura. Il percorso è un anello tra Storia e Memoria che ripercorre idealmente e topograficamente alcuni tracciati dell’antica via Francigena”.

Un itinerario intenso e vario, lungo circa 15 km, con un dislivello di 220 metri, che permetterà in circa 5 ore a coloro che amano camminare, prendendosi tutto il tempo necessario, non solo di godere di uno splendido paesaggio ma anche di incontrare le tracce degli antichi pellegrini diretti a Roma.
I partecipanti potranno ammirare le vestigia di antichi castelli, Montauto, Castellare, Castel Petraio Abbadia a Isola, fino a luoghi legati alla storia più recente come Casa Giubileo.

La partecipazione all’iniziativa è assolutamente gratuita.
Per maggiori informazioni sul percorso trekking è possibile rivolgersi Alessio Latini 3391561203 o Sandro Santini 3473774849 per l’itinerario in mountain bike.

Chiunque sia interessato può anche chiamare l’Ufficio Turistico di Monteriggioni al numero 0577/304834 o scrivere a info@monteriggioniturismo.it

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...