martedì 7 settembre 2010

Salco Evoluzione a Montepulciano


Salco Evoluzione 2004 Batte a Ritmo di Musica
E'con questo carattere unico che assume un vino-vigna annata dopo annata, il progresso culturale e tecnico che accompagna i suoi viticoltori negli anni, la crescita importante data dal lungo affinamento in bottiglia uniti alla forza irripetibile degli scambi culturali con nuovi artisti e forme d'arte, sono gli elementi che stanno alla base di EVOLUZIONE
Salco Evoluzione 2004, cru dell'azienda Salcheto di Montepulciano (Si), si presenta alla stampa ed esce sul mercato con etichette che portano, oltre alla firma, lo spirito eclettico del visual artist e regista Michel Gondry.
Salco è un Vino Nobile che nasce dalle viti di un piccolo appezzamento di 2 ettari coltivato unicamente a Prugnolo Gentile (il Sangiovese a Montepulciano). Il nome “Evoluzione” è la chiave di volta per comprendere gli ideali che hanno ispirato la vita dell'azienda in questi anni e, di conseguenza, quella della sua più rappresentativa etichetta. Si tratta di ricerche volte all'equilibrio di un vigneto ottenuto grazie alla maturazione conferita dal tempo, all'importanza dell’affinamento in bottiglia (4 anni) ed alla crescita professionale e culturale degli uomini che guidano tale percorso, ispirati, ed a volte ispiratori, del territorio che li circonda.
Alla sua quinta edizione l'avventura del Salco Evoluzione continua ad emozionare come la prima volta, grazie ad una continua e rinnovata esperienza in vigna ed in cantina ed a nuovi temi che hanno come sfondo ed input Montepulciano ed il suo Sangiovese. Il fortunato incontro con personaggi profondi, come il pittore Pablo Leroux, lo scultore-designer Ciccio Tramontano, il fotografo Paolo Pellegrin, ed ora il regista Michel Gondry per l'annata 2004, arricchisce , di volta in volta, la trama romantica e creativa che lega questo piccolo grande progetto.
In occasione dell'incontro creativo che risale al 2008, Michel è stato fin da subito entusiasta di poter abbinare a questo progetto di puro svago la sua creatività artistica, ma anche il suo hobby di batterista.
Salco Evoluzione
Questo è un Vino Nobile di Montepulciano che nasce dalla vigna più matura dell'azienda, piantata tra il 1984 ed il 1987 a partire dalla selezione massale di un clone autoctono di Sangiovese Prugnolo Gentile. L'appezzamento venne isolato nel 99 per intraprendere un percorso di ricerca di equilibrio e maturazione delle uve al fine di esprimere un'elegante potenza ed una forte personalità. Seguendo un copione ideale di lavoro in cantina, il vino è stato indirizzato verso la vinificazione e l'invecchiamento in tino di legno di slavonia, ma anche in botti piccole di rovere francese a supporto di una struttura che si rivela, adesso, sempre più solida e vigorosa. Questo percorso ha visto inoltre l'integrazione di un prolungato affinamento in bottiglia - fino a quattro anni - che propone ai consumatori un vino dalle spalle già consolidate, elegante e forte di un temperamento marcato.
Il sito www.salco2004.it

Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...