lunedì 20 settembre 2010

Presentata Corri La Vita 2010


Il 20 settembre, presso la Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio, si è tenuta la conferenza stampa di CORRI LA VITA, alla presenza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi, di Bona Frescobaldi, Presidente del Comitato Organizzatore di Corri la Vita, del Presidente della LILT Ida Cipparrone, di Maria Grazia Muraca, Responsabile dell'Unità Operativa Riabilitazione Oncologica CE.RI.ON.-ISPO, di Nicola Casanova, Responsabile del progetto FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia, di Jacopo Nori, Direttore SOD Diagnostica senologica Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e di Marco Rosselli Del Turco, consulente scientifico di Corri la Vita.

Matteo Renzi ha voluto testimoniare la gratitudine della città di Firenze per CORRI LA VITA, che ogni anno riesce a mobilitare numerosi sportivi ma anche intere famiglie pronte a mettersi in gioco e a dare il proprio contributo. Quest'anno il Sindaco parteciperà alla corsa che partirà, per il secondo anno consecutivo, da Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria e l'appuntamento è per la prossima domenica 26 settembre

Ad oggi gli iscritti sono circa 9.000 e sono stati raccolti 55.000 euro. Anche Bona Frescobaldi, nel suo intervento, ha voluto rimarcare la generosità delle persone affermando come Firenze sia la città con più volontari in Italia.


CORRI LA VITA, la manifestazione benefica che riunisce in un unico momento sport, beneficenza e impegno sociale è giunta alla sua ottava edizione. L'evento è stato ideato per raccogliere fondi destinati a strutture sanitarie pubbliche specializzate in terapie riabilitative per le donne malate di tumore al seno.

I fondi raccolti nel 2010 saranno destinati alla LILT Firenze per il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica, a FILE Fondazione Italiana di Leniterapia che opera nel settore delle cure palliative, alla Diagnostica Senologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze e al “The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research”.

CORRI LA VITA nelle sue prime sette edizioni ha riunito in piazza oltre 70.000 partecipanti, raccolto fondi per circa 1.490.000 euro e coinvolto molti testimoni illustri del mondo dello spettacolo, del cinema e della musica a cui si sono aggiunti quest'anno Martina Colombari, Nek, Asia Argento, Sinisa Mihajlovic, nuovo allenatore della A.C. Fiorentina e Gigi D'Alessio che salirà anche sul palco per la premiazione: “Ho deciso di partecipare a 'Corri la vita' - dichiara il noto cantante - per dare tutto il mio sostegno alle donne che si trovano ad affrontare questa durissima prova. Per ricordargli che non sono sole, ma che in questa corsa noi tutti siamo al loro fianco. NON MOLLATE MAI!"

Fondamentale l’aiuto dei volontari della LILT per le iscrizioni e lungo i due percorsi-itinerari - la cui organizzazione tecnica è curata da Firenze Marathon - differenziati per lunghezza e difficoltà: la corsa competitiva di 12,7 km oppure la passeggiata di 5 km che si snoda tra il centro storico e l'Oltrarno, con soste per visitare giardini, chiese, palazzi e musei aperti per questa speciale occasione.

L'iscrizione costa 10 euro e tutti i partecipanti riceveranno la maglietta ufficiale offerta dalla maison fiorentina SALVATORE FERRAGAMO. Quest'anno il colore scelto è il viola e ne sono state realizzate 20.000 mentre il pettorale sarà personalizzato da LA PERLA, azienda sempre sensibile al mondo femminile.

Molti altri sponsor aiutano la manifestazione con contributi economici, primo fra tutti GUCCI "Sono felice e orgogliosa che Gucci sostenga il progetto "Corri la Vita" – dichiara Frida Giannini, Gucci creative director - una manifestazione che regala speranza e sostegno a tutte le donne. E' bello vedere come la città di Firenze e molte realtà toscane e nazionali si mobilitino per lottare insieme contro questa terribile malattia e per dare un aiuto concreto alle strutture sanitarie e al volontariato. Per un marchio come Gucci, legato a Firenze e vicino da sempre all'universo femminile, è un onore sostenere questa importante iniziativa. ".

Sostengono molto generosamente CORRI LA VITA anche Universo Sport, Banca CR Firenze con Banca Prossima, BankNord, Leo France.

Un ringraziamento particolare per il loro contributo a Fondiaria – SAI Ag. Lucherini, Verdiani, Casati , Bassilichi, Tera Energy Management - Zoom Energy , Pandolfini Casa d’Aste , SigmaGi ,e Adiconsum.

Molteplici i premi che saranno distribuiti ai partecipanti alla passeggiata e ai vincitori della minimaratona - le prime dieci donne e i primi dieci uomini - che sono stati donati dalle aziende tra cui Bulgari, Tod's, Pineider, Etro, Caovilla, Braccialini, Tropos, Palestre Klab, Virgin Active, Firenze Marathon Welness

Saranno premiati anche i primi 5 bambini sotto i 10 anni che si iscriveranno, con dei doni offerti da Dreoni giocattoli.

In piazza verranno distribuiti migliaia di prodotti di conforto offerti da Acqua Rocchetta, Mukki Latte e Unicoop.

Per la comunicazione della manifestazione fondamentale il sostegno de LA NAZIONE QN, che ha regalato alla manifestazione spazi pubblicitari sia sul quotidiano che sul quotidiano online; della OPUS Proclama, che ha trasmesso spot pubblicitari nelle sue 440 sale cinematografiche; Lady Radio, RDF e RadioViola che trasmettono quotidianamente spot pubblicitari e ad Alessandra Maggio che condurrà dal palco; BOX OFFICE che ha messo a disposizione il suo circuito di vendita online; Universo Sport con la sua catena di negozi e punti vendita.

Dove iscriversi per la corsa competitiva e la passeggiata: nuova sede LILT di Viale Giannotti 23 - tel. 055 576939; alla Firenze Marathon Viale Fanti, 2, tel. 055 5522957; a L’Isolotto dello Sport di Via dell’Argingrosso, 69 A/B e Universo Sport di Piazza Duomo.

Per la passeggiata anche: FILE Via San Niccolò, 1 - Firenze, tel. 055 2001212; Universo Sport di via Sandro Pertini, 36/Viale Guidoni e online sul sito www.boxol.it.

Le iscrizioni alla corsa competitiva proseguiranno in Piazza della Signoria al desk della LILT fino alle ore 13.00 di sabato 25, mentre quella alla passeggiata andranno avanti per tutta la giornata di sabato fino alle 17.00 e anche la mattina del 26 settembre dalle 8 alle 9.

Si ricorda che per tutta la giornata di sabato e anche domenica in piazza sarà presente una unità mobile della ISPO - Istituto per lo Studio e la Prevenzione - che darà la possibilità a tutte le donne sopra i 40 anni di effettuare la mammografia digitale, previa richiesta medica.

Inoltre domenica 26 settembre, i partecipanti di CORRI LA VITA, presentandosi con indosso la maglietta ufficiale dell'iniziativa alla biglietteria della mostra Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici che si tiene a Palazzo Strozzi, avranno diritto all'ingresso gratuito per il pomeriggio.

Per informazioni e iscrizioni: www.corrilavita.it
oppure novità di quest'anno, online sul sito www.boxol.it


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...