giovedì 16 settembre 2010

Dal 22 settembre la settimana tunisina a Firenze











Sta per iniziare la settimana dell’artigianato tunisino, ospitato dalla città di Firenze dal 22 al 26 settembre in Piazza Tunisia a Firenze. Piazza Tunisia non è una piazza immaginaria ma piazza della Repubblica trasformata in piazza Tunisia per una settimana, per gentile concessione del sindaco Matteo Renzi. La piazza sarà ricoperta da tappeti rossi ed al centro, un gazebo bianco di 100 metri quadrati, a ricordare i colori della bandiera tunisina, ospiterà venti artigiani tunisini selezionati che esporranno creazioni diverse, fra le quali, complementi d’arredo, mosaici, gioielli in argento, tessili per la casa, accessori moda.

L’evento è organizzato dall’ufficio nazionale dell’artigianato tunisino ONAT (Office National de l’Artisanat Tunisien) ed è realizzato con il contributo dell’International Trade Centre, l’agenzia dell’ONU che ha la missione di sostenere e sviluppare le esportazioni dei paesi in via di sviluppo. In particolare, questo evento di Firenze è un’iniziativa chef a parte del progetto EnACT (Enhancing Arab Capacity for Trade), finanziato dal governo canadese ed ha l’obiettivo di aumentare la capacità di esportazione della Tunisia e di altri quattro paesi: Algeria, Egitto, Giordania e Marocco.

L’artigianato tunisino ha molto in comune con quello toscano, l’antica tradizione delle sue tecniche, il radicamento nel territorio ed un forte senso estetico. La produzione artigianale è distribuita in maniera regolare sul territorio ed ogni regione ha una specialità: Tunis, Nabeul, Siliana, Moknine, Barrama, Sejnane e Guellela (Jerba). Il bello è forgiato dalla lavorazione manuale degli artigiani che intrecciano tappeti, tessono la seta, modellano la ceramica ed del vetro, lavorano il legno di olivo. Il lavoro manuale dei laboratori dà un’impronta umana agli oggetti e riflette il patrimonio di conoscenza ereditato dal passato.
L’artigianato rappresenta uno dei settori economici più dinamici della Tunisia che impiega l’11% della popolazione attiva, l’85% della quale sono donne.

Il gusto e la manualità femminile si ritrovano nelle forme e nel gusto, soprattutto della ceramica, la cui produzione è un’attività portata avanti insieme alle attività domestiche. L’età media del settore è molto bassa con molto giovani che già lavorano o che si stanno avvicinando al settore, permettendo a questo di rinnovarsi e rigenerarsi.
Fra le arti tradizionali ci sono i mosaici, la cui tradizione risale al periodo romano, la lavorazione tessile delle fibre vegetali, presenti in quantità abbondanti in Tunisia, la ceramica, con i colori del fuoco e della terra, i tappeti fatti a mano, in particolare in seta, i gioielli in argento e corallo, il vetro soffiato, gli utensili in rame e legno di olivo.

Tutto questo sarà a Firenze durante l’esposizione che avrà luogo durante l’evento e rappresenterà un’opportunità per gli imprenditori toscani che potranno valutare opportunità di business con gli artigiani tunisini. L’evento sarà anche aperto al pubblico potrà degustare piatti tipici ed entrare in contatto con la cultura tunisina durante i molti eventi musicali e culturali in programma.

Programma:

Mercoledì 22
cerimonia di apertura con S.E. l’Ambasciatore della Tunisia in Italia, Habib Hachour, autorità locali e giornalisti. L’arrivo dell’Ambasciatore sarà salutato dai figuranti storici con il gonfalone di Firenze.

Giovedì 23
serata con gruppi musicali tunisini.

Venerdì 24
ore 11.30 - arrivo a Firenze delle autorità tunisine che saranno ricevute dal sindaco Matteo Renzi in Palazzo Vecchio
ore 13 – pranzo offerto dal Sindaco alla delegazione
ore 15 - la delegazione sarà ricevuta dal Presidente della Regione, Enrico Rossi
ore 16 – visita a Palazzo Medici Riccardi e saluto al Presidente della Provincia
ore 17 – visita al Prefetto di Firenze
ore 18 – arrivo in Piazza Tunisia (SS Annunziata), la delegazione sarà ricevuta dalla Fanfara dei Carabinieri (50 elementi) che suoneranno l’inno nazionale tunisino e Italiano
ore 18.30 – lancio dei paracadutisti che scenderanno in piazza con la bandiera tunisina e italiana
ore 19.30 – sfilata di moda e costumi
ore 20.30 – serata di gala in piazza con le autorità locali e istituzionali, musica e danze.

Sabato 25
serata con scuole di danza italiane e tunisine

Domenica 26
continua l’esposizione degli artigiani. Ore 20, chiusura dell’evento.

Ingresso libero.


Per informazioni:
International Trade Centre
Email: ilaria@pasquinelli.info

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...