sabato 18 settembre 2010

Bronzino a Palazzo Strozzi dal 24 settembre



Palazzo Strozzi ospita dal 24 settembre 2010 al 23 gennaio 2011 la prima mostra dedicata all’opera pittorica di Agnolo di Cosimo Tori, piu' noto come il Bronzino(1503-1572).
L'evento espositivo, curato da Cristina Acidini, Carlo Falciani e Antonio Natali, si avvale di prestiti dai più importanti musei del mondo. Alcuni dipinti vengono esposti al pubblico per la prima volta. Pittore fra i più importanti del Cinquecento, il Bronzino incarna la pienezza della ‘maniera moderna’ negli anni del governo di Cosimo I de’ Medici. Firenze è, ovviamente, il luogo ideale per una mostra monografica sull’artista dal momento che soprattutto agli Uffizi, ma anche negli altri musei cittadini e nelle chiese, è conservata la maggior parte dei suoi dipinti.
La mostra presenta una scelta di opere di altissimo livello: autografe del Bronzino, di autori a lui legati, come il Pontormo e Alessandro Allori, e di artisti che rielaborarono il suo stile fino agli anni dello Studiolo di Francesco I. Si tratta pertanto di un evento unico e spettacolare che permette anche agli appassionati meno informati di ammirare e comprendere gli elevati vertici raggiunti dall’artista, attraverso una serie di confronti diretti resi possibili per la prima volta dai numerosi prestiti-
E' un' occasione irripetibile per gli specialisti per studiare da vicino e confrontare alcune opere, defininendone la paternità, anche se sono già attribuibili al Bronzino con un certo grado di certezza.
Le sezioni della mostra sono dedicate ad una fase, un episodio o un
genere importante dell’opera dell’artista. I capolavori sono affiancati dauna selezione di disegni provenienti dai maggiori musei del mondo.
Oltre alle opere degli Uffizi si possono ammirare dipinti quali L'adorazione dei pastori del Szépművészeti Múzeum di Budapest, il San Giovanni Battista del J. Paul Getty Museum di Los Angeles e La Sacra Famiglia con S. Giovannino del Louvre di Parigi.

Palazzo Strozzi
Fino al 23 gennaio 2011

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...