martedì 16 novembre 2010

Al Museo Civico Archeologico di Sarteano menzione speciale al 1° Oscar italiano per i musei



Il Museo Civico Archeologico di Sarteano (Siena), una delle perle della Fondazione Musei Senesi, si aggiudica una menzione speciale nell'ambito della prima edizione del premio che ICOM Italia (International Council of Museum) ha dedicato ai musei.

Il 15 novembre, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’ “Oscar” che la ICOM Italia ha istituito per valorizzare le eccellenze museali italiane che hanno saputo crescere e innovare, coinvolgendo un pubblico sempre più vasto.

“Miglior gestione”, “Miglior museo glocal” e “Attrattività e innovazione nel rapporto con il pubblico” sono le tre categorie prese in esame da un'eccezionale giuria presieduta da Alessandra Mottola Molfino – museologa, presidente Nazionale di Italia Nostra – e composta dai rappresentati delle associazioni museali italiane, da studiosi e docenti universitari di museologia e dai direttori di due dei principali media specialistici italiani.

Ed è proprio nella categoria “miglior gestione”, vinta dal Museo di Storia della Scienza di Firenze Galileo Galilei che si aggiudica una menzione speciale il Museo Civico Archeologico di Sarteano.

“È un grande onore ricevere questo riconoscimento – commenta Gianni Resti presidente della Fondazione Musei Senesi – soprattutto perché i musei presi in esame da ICOM Italia sono tanti e tutti molto importanti. Per noi è un segno di apprezzamento del lavoro che stiamo portando avanti con costanza e impegno quotidiani, anche con il coraggio di crescere e di cambiare trasformando la rete museale in un insieme di distretti culturali che possano creare sostenibilità economica e sociale alla cultura. Inoltre, è un riconoscimento che dimostra quanto gli investimenti fatti in questi anni dalla Fondazione e della Banca Monte dei Paschi, nostri principali finanziatori, sui musei possono aver ripercussioni di medio termine anche ben oltre il nostro territorio”.

Il sindaco di Sarteano Roberto Burani, presente ieri sera alla premiazione, ha dichiarato: “Oggi è una giornata storica per il nostro comune e per il territorio senese. Il grande sforzo, spesso controcorrente, che una piccola comunità come la nostra ha fatto in questi anni investendo in cultura, ha dato e sta dando frutti duraturi, e a vote inaspettati, anche a livello nazionale. È una vittoria per tutti, ma in particolare è una vittoria per i cittadini sarteanesi e per il personale del museo che, in primis la direttrice Alessandra Minetti, hanno saputo credere ogni giorno nel proprio lavoro nonostante le difficoltà”.



La giuria, dopo un luogo lavoro di selezione ha così aggiudicato, all’unanimità, i prestigiosi riconoscimenti:

Premio alla miglior gestione:

Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze

Menzione speciale:

Galleria Comunale d’Arte, Cagliari; Museo Civico Archeologico, Sarteano (Siena)



Premio al museo più attrattivo ed innovativo nel rapporto con il pubblico:

Museo della Mente, Roma

Menzione speciale:

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Bologna; Museo Archeologico dell’Università, Padova



Premio al miglior museo “glocal”:

Museo Remondini, Bassano del Grappa

Menzione speciale:

Museo Regionale dell’Emigrazione, Gualdo Tadino (Perugia); Museo delle Palafitte del Lago di Ledro (Trento)



La cerimonia di premiazione ha visto conferire gli importanti riconoscimenti da personalità di primo piano come Alberto Garlandini, Presidente di ICOM Italia; Sandrina Bandera, Soprintendente e direttore della Pinacoteca di Brera a Milano; Andrea Viviani, Dirigente addetto area comunicazione della Banca Monte dei Paschi di Siena che ha scelto di sostenere il “Premio ICOM Italia - Musei dell’anno 2010” come media partner per testimoniare ancora una volta l’impegno di MPS nella cultura.



Nicoletta Curradi

1 commento:

Hotel Jesolo ha detto...

direi che questi musei sono uno dei musei più preziosi in quella zona

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...