lunedì 8 novembre 2010

Anche i toscani amano il mare e le bellezze delle Seychelles


Certo, la nostra Toscana può vantare belle spiagge, mare insignito di bandiera blu, splendide colline, ma non è niente a confronto con le bellezze ambientali e paesaggistiche che possimo incontrare alle isole Seychelles. Sembrano lontane, ma invece distano dall'Italia solo 8 ore di volo diretto...Per questo a Firenze ha voluto venire la Signora Monette Rose, Direttrice dell' Ufficio Turistico di queste isole dell'Oceano Indiano, per promuovere in prima persona òe attrattive della sua terra. L'incontro con la stampa fiorentina è avvenuto il 5 novembre all'Hotel Baglioni.

Selvagge e disabitate fino a 200 anni fa, distanti oltre 1000 chilometri da qualsiasi altra terra, le Seychelles sono riuscite a conservare intatta la loro rigogliosa bellezza e, attualmente, vantano una prerogativa che le pone all'avanguardia nel mondo:ben il 46% del loro territorio è posto sotto tutela ambientale; nelle foreste vergini come nelle spiagge e nel mare incontaminato, sopravvivono piante ed animali unici al mondo. Con la loro alternanza di atolli di corallo ed isole di granito levigate dal vento e scavate dal mare, le Seychelles rappresentano la meta ideale per chi vuol dar vita a un sogno esclusivo, dove l’accesso dei visitatori ammessi annualmente é limitato e solo il 10% delle isole hanno strutture turistiche.

Mahé è l’isola granitica più grande e più importante dell’arcipelago, l’antica “Ile d’Aboundance” di Lazare Picault.Victoria è la capitale, in stile creolo-coloniale, unica città e unico porto dell’arcipelago, con il suo vivacissimo mercato tropicale, rappresenta un’attrazione sia per la popolazione locale che per i turisti. Mahé vanta una spettacolare vegetazione, picchi di granito alti fino a 905 mt., piantagioni di spezie, tè, palme di cocco, spiagge bianchissime ed è contornata da una miriade di isolette che possono essere visitate con escursioni giornaliere.


Praslin è l'isola piu' amata dagli italiani e si trova a un' ora di barca o 15 minuti di volo da Mahè, Praslin, seconda isola per importanza, è la meglio organizzata turisticamente. Gli inglesi la chiamarono Isola dell’Eden per le sue stupende spiagge: da Côte d’Or a Anse Bois de Rose, con stupefacenti formazioni rocciose, e da Anse Kerlan a Anse Lazio, di certo una delle più belle spiagge tropicali del mondo. Ma ciò che la rende unica è la magia della Vallée de Mai, dal 1984 sotto il patrocinio dell’Unesco, una foresta tropicale incontaminata, con una vegetazione e fauna incredibili, unico posto al mondo dove cresce il “coco de mer”, divenuto il simbolo delle Seychelles e vive il rarissimo pappagallo nero.

Gli italiani sono da decenni amanti delle Seychelles ed anche i toscani fanno la loro parte. Nonostante un lieve calo durante il 2010, dovuto alla generale crisi economica, le prospettive per i prossimi mesi sono piuttosto ottimistiche. Molte le proposte e le novità, con l'apertura di nuovi hotels e resorts sulle isole, per accontentare una clientela sempre più esigente. Anche i prezzi sono più abbordabili...

Info: www.seychelles.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...