lunedì 15 novembre 2010

Nuova sede per la SACI a Firenze


Il 18 Novembre, la SACI ha cambia sede e non si trova più in Via Sant'Antonino 11 ed inaugura il nuovo Palazzo Jules Maidoff for the Visual Arts in Via Sant'Egidio 14 a Firenze. L’inaugurazione del Palazzo ha costituito l’occasione per l’opening della mostra delle opere recenti di Jules Maidoff.

Americano di profonde radici a Firenze, e in sostanza artistica del mondo, Maidoff arriva per la prima volta in Italia, a Firenze, nel 1956 grazie ad una borsa di studio. Da quel momento la sua vita non sarebbe stata più la stessa: “Sentii che l’Italia mi apparteneva”. Maidoff, instancabile “visionario”, che ha realizzato fino ad oggi più di 200 personali in tutto il mondo. Fondatore di una delle più importanti scuole internazionali di arte in Europa, la SACI (Studio Art Centers International) che a Firenze in 35 anni di attività ha formato migliaia di giovani artisti.

L’evento inaugurale è stato accompagnato inoltre dal Concerto di musica barocca del complesso Cappella di Santa Maria degli Angiolini diretto dal maestro Gian Luca Lastraioli, e dallo spettacolo di scrittura-azione Mito e Contago - Omaggio al fotografo Joel‐Peter Witkin, del gruppo teatrale Cerimonie crudeli con Liliana Ugolini, Giada Primavera, Giusi Merli. La regia era di Alessandra Borsetti Venier, membro del Consiglio della SACI, che presenterà il libro con il testo teatrale e immagine edito da Morgana Edizioni.

L’incontro era aperto al pubblico che ha potuto così visitare il cortile rinascimentale, il giardino, le aule e i laboratori del Palazzo.

La Galleria SACI è aperta dal Lunedì al Venerdì ore 9-19, sabato e domenica ore 13-19.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...