sabato 20 novembre 2010

Per il mercatino di Natale i toscani preferiscono Bolzano




Il 25 novembre prossimo a Bolzano è già Natale: infatti, in un' atmosfera scintillante si inagura il mercatino di Natale in piazza Walther. E sono molti i toscani che nn vogliono perdere questo importante appuntamento. I vacanzieri toscani sono infatti al quarto posto tra gli italiani per presenza a Bolzano dopo i lombardi, i veneti e gli emiliani.
A Firenze sono tornati nei giorni scorsi i vertici della città e dell'Azienda di Soggiorno per presentare alla stampa fiorentina, al Grand Hotel Baglioni, le novità di quest0anno. Nel 2010 il Mercatino di Natale è gesrito interamente dall'Azienda di Soggiorno e non piu' dal Comune. Il sindaco ha sottolineato come sia foerte la comunanza fra le due città, che hanno radici molto forti di una vita dura nel passato: anche la Toscana ha infatti le sue montagne, spesso aspre e difficili.
Bolzano ripropone l'ormai tradizionale appuntamento d'avvento: il Mercatino di Natale con tutta l'atmosfera tipica della preparazione al Natale. I profumi del vin brulè e della pasticceria natalizia si mescolano ai suoni della musica natalizia in un concerto davvero unico.
Ricco è il programma di animazione nei fine settimana in Piazza Walther e nelle Chiese di Bolzano: musiche tradizionali, suonatori di corno, bande musicali, cantastorie e narratori di fiabe.
Protagonista è la Stella di Bolzano, ripresa anche nel logo appositamente studiato per l'occasione.
Christkindlmarkt a tavola
Durante il Mercatino di Natale una trentina di ristoranti di Bolzano e San Genesio offrono, a prezzo fisso, il loro menù caratteristico. I menù rivelano la straordinaria combinazione, particolarità unica di Bolzano, fra la cucina tipicamente mitteleuropea ed i sapori della fantasiosa tradizione mediterranea.
Le sorprese del pacchetto Mercatino Natale
Gli esercizi alberghieri di Bolzano e San Genesio hanno studiato dei pacchetti vantaggiosi per il periodo del Mercatino di Natale, le festività e Capodanno, tutto secondo la più autentica e tradizionale ospitalità altoatesina. Particolarmente convenienti risultano i pacchetti infrasettimanali, creati appositamente per premiare chi decide di visitare Bolzano tra lunedì e giovedì.
Il mercatino dell'artigianato in Piazza Municipio
Artigiani locali escono dalle loro botteghe per proporre il mercatino dell'artigianato in Piazza Municipio. Un punto d'incontro per trovare idee regalo e tante idee per decorare la casa. Si possono trovare produttori di ceramica, intagliatori del legno ed i fioristi che predispongono creative idee regalo e fantasiosi articoli natalizi per decorare la casa.
Natale della Solidarietà
In Piazza del Grano, via Argentieri, via della Mostra e nelle vie del centro le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia. Associazioni bolzanine che operano in questo ambito mettono in vendita prodotti artigianali di ottima qualità per finanziare così vari progetti di solidarietà anche in ambito internazionale.
Artigianato creativo in Piazza della Mostra
Dal 4 al 23 dicembre la Piazzetta della Mostra si trasforma in punto di incontro per chi ama le idee regalo fatte a mano: il mercatino organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano propone la produzione e vendita di stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro e tanto altro ancora. Aperto dalle ore 10 alle 19.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...