giovedì 11 novembre 2010

Presentata la stagione 2010-2011 del Teatro delle Sfide



Ben 5 sfide, divise tra 31 spettacoli diversi di cui 12 prime nazionali assolute per un totale di 58 serate da fine novembre ad aprile

Una stagione di sfide difficili ed avvincenti nella quale i costi (tra l’80 e il 90%) li coprono i privati (l’insieme dei proventi dei biglietti + i piccoli sponsor)




Il “Teatro delle Sfide” di Bientina (Pisa) presenta la stagione 2010/2011 (la quinta) con una serie di sfide sempre più avvincenti. Ben cinque, divise tra 31 spettacoli diversi per un totale di 58 serate da fine novembre ad aprile.



Una stagione di sfide difficili nella quale i costi (tra l’80% e il 90%) li coprono i privati (l’insieme dei proventi dei biglietti più i piccoli sponsor).



Sfide economiche a parte, ecco quelle artistiche per la direzione di Andrea Kaemmerle.



1) Prime & Prime volte. Ovvero 12 spettacoli al debutto , ma soprattutto collaborazioni tra artisti che mai hanno lavorato insieme in precedenza, novità al 100%.

2) Enciclopedici Maestri. L’occasione di vedere a portata di abbraccio due maestri che hanno segnato la storia del teatro (Alessandro Benvenuti e Ives Les Breton).

3) Principesse allegre. Cioè in questa stagione si conferma la vocazione al femminile del cartellone con ben 6 spettacoli con sole donne in scena.

4) Emozioni musicali. Tantissima musica dal vivo con 7 concerti che vanno dalla lirica ai concerti d’autore ed al rock, gli spettacoli con musica dal vivo sono addirittura 14, con in scena musicisti di eccellente levatura.

5) Storie vere, tra cronaca e leggenda. Omaggio alle storie importanti di uomini , popolazioni e città. Fatti veri cucinati con la passione di non dimenticare passaggi importanti della storia.



A tutto questo si aggiungono le domeniche per i bambini (sezione Si va per ridere) e la novità culinaria che consiste nel poter essere accolti in un ristorante (Succo d’Uva) a 43 metri dal teatro che riserverà prezzi specialissimi per gli spettatori.



Tra gli ospiti di quest’anno troveremo artisti e compagnie come Alessandro Benvenuti, Yves Lebreton, I Gatti Mèzzi, Jack and Joe Theatre, Leonardo Brizzi, Carlo Monni, i Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi, Katia Beni, Anna Meacci, Silvia Paoli, Sandro Berti, Daniele Trambusti, Rita Pelusio, Mauro Monni, Luca Maciacchini, Teatro delle Forme, Altrove Teatro, Adelaide Vitolo ed Elena Pace, Stefano Tamburini, Orfeo InScena, Valentina Bischi, Laura Rossi e Andrea Pancioni, Carneigra, gli Insuperabili, Teatrino dei Fondi, Habanera Teatro.



Altri eventi nel corso della stagione.

14 febbraio: grande serata di San Valentino con La meglio Gioventù in “Ma dove ozzac eravate finiti?” con 15 attori giovanissimi del laboratorio di Bientina.

In un appartamento del centro storico ci sarà per una settimana il capolavoro con Ugogiulio Lurini arrivato al 10° anno del suo “Conversazione con l’uomo nell’armadio”, spettacolo e cena per soli 20 spettatori a sera.

In maggio “Varietà Proibito”, viaggio quasi hard nell’avanspettacolo, nuova produzione della Compagnia delle Sfide ed inoltre il debutto di un interessantissimo spettacolo di Giovanni Lazzaro, nuovo graditissimo ospite del Teatro.

Cene speciali in collaborazione con Succo d’Uva, il 31 dicembre, il 14 febbraio e l’8 marzo.



Il Teatro delle Sfide secondo Andrea Kaemmerle. “Quinta stagione, 2010/11, ancora più imponente, divertente e acuminata delle precedenti! No, non temete, non ci siamo imbolsiti o arricchiti, ancora in vista non si scorge all’orizzonte neanche l’ombra di qualche euro in arrivo da Pisa o Firenze. La cosa non è sorprendente e non ci preoccupa, i calvi non temono di perdere i capelli e risparmiano sulla brillantina, dunque non voglio aprir a suon di lamenti come stanno facendo tutti i direttori artistici dei teatri vicini e lontani, ormai più abituati a coltivar lacrime che a progettare rivoluzioni. Beh, si può dire che questo sarà un inverno al riparo dalla solitudine”.



Gli ospiti di quest’anno in ordine di apparizione.



Novembre:
Venerdì 12 e sabato 13 ore 21,30 Alessandro Benvenuti in “M/M Me Medesimo” (Enciclopedici Maestri).

Sabato 20 ore 21,30 e domenica 21 ore 17,00 Jack and Joe Theatre in Gli Extra Clown (Prime & Prime volte).

Domenica 21 ore 17,00 Jack and Joe Theatre in “Gli Extra Clown” (Si va per ridere – stagione ragazzi).

Domenica 28 ore 18,00 concerto Contro canto a cura di Leonardo Brizzi (Emozioni musicali).



Dicembre
Venerdì 10 e sabato 11 ore 21,30 Guascone Teatro in balcAMERIKAos , con Andrea Kaemmerle e quattro musicisti (Storie vere tra cronaca e leggenda).

Domenica 12 ore 17,00 Teatrino dei Fondi in Nocchio Pinocchio (Si va per ridere – stagione ragazzi).

Venerdì 17 e sabato 18 ore 21,30 I Sacchi di Sabbia in Don Giovanni di Mozart (Storie vere tra cronaca e leggenda).

Venerdì 31 serata speciale di fine anno con Katia Beni in Il Vischio è il mio mestiere (Principesse allegre).



Gennaio
Giovedì 6 ore 17,00 grande spettacolo per il giorno della Befana con Pagliacci di e Sandro Berti ed Andrea Kaemmerle (Prime & Prime volte). Repliche venerdì 7 e sabato 8 alle 21,30 e domenica 9 alle 18,00.

Venerdì 14 e sabato 15 ore 21,30 Daniele Trambusti in Guitarrismo (Prime & Prime volte).

Domenica 16 ore 17,00 compagnia Orfeo inScena – Cantiere lirico permanente in La Traviata (opera lirica della sezione Emozioni musicali)

Venerdì 21 e sabato 22 ore 21,30 Rita Pelusio in Pianto Tutto (Principesse allegre).

Sabato 29 ore 21,30 Teatro delle Forme di Torino in Juve Napoli 1-3 (Storie vere tra cronaca e leggenda).

Domenica 30 ore 17,00 Habanera Teatro in Cadamozza il Gatto (Si va per ridere – stagione ragazzi).



Febbraio
Sabato 5 ore 21,30 Mauro Monni in Feltrinelli una storia contro, con la presentazione del dvd e libro edito da Feltrinelli e presentato dal giornalista Pippo Russo (Storie vere tra cronaca e leggenda).

Domenica 6 ore 21,30 Luca Maciacchini in “Ciao, Signor G!” (Emozioni musicali).

allegre).

Domenica 13 ore 17,00 Gli Insuperabili in Parola D’oggetto (Si va per ridere – stagione ragazzi).

Lunedì 14 ore 21,30 serata speciale di San Valentino con La meglio Gioventù in Ma dove ozzac eravate finiti.

Venerdì 18 e sabato 19 febbraio ore 21,30 Anna Meacci in Non ferma a Chiasso (Principesse

Domenica 20 ore 21,30 concerto con i Carneigra in Fumatori della sera (Emozioni musicali).

Venerdì 25 e sabato 26 ore 21,30 Silvia Paoli in Livia. FacciamoCheIoEroMortaTuEriUnPrincipeMiDaviUnBacioERivivevo. (Principesse allegre).



Marzo
Venerdì 4 e sabato 5 ore 21,30 va in scena “Maria Pepina” di e con Valentina Bischi e “Le faremo sapere” di Laura Rossi con Laura Rossi ed Andrea Pancioni (Principesse allegre).



Martedì 8 Speciale Festa per la festa della Donna, Carlo Monni ed Andrea Kaemmerle in Omaggio alle Principesse (Prime & Prime volte).

Venerdì 11 e sabato 12 Teatro dell’Albero presenta Ives Les Breton in “Eh?” (Enciclopedici Maestri)
Domenica 13 ore 21,30 Accademia della Chitarra propone Stefano Tamburini in Il Carnevale degli Animali di Camille Saint Saens e a seguire Facade di William Walton con 12 straordinari musicisti. (Prima assoluta per Emozioni musicali)

Domenica 20 ore 17,00 compagnia Orfeo inScena - Cantiere lirico permanente presenta Elisir D’Amore (opera lirica per Emozioni musicali).
Giovedì 24, venerdì 25, sabato 26 ore 21,30 e domenica 27 ore 18,00 Guascone teatro ed i Gatti Mezzi in Lisciami con Tommaso Novi, Francesco Bottai ed Andrea Kaemmerle (prima assoluta per Prime & Prime volte).



Aprile
Venerdì 8 e sabato 9 ore 21,30 Adelaide Vitolo ed Elena Pace in Una rossa deve essere volgare sennò il suo colore è un errore liberamente tratto da Terremoto con madre e figlia di Fabrizia Ramondino.(Prima assoluta di Principesse allegre).
Venerdì 15 e sabato 16 ore 21,30 Altrove Teatro in Arsenico ed i vecchi merletti (Prime & Prime volte).



Un progetto che porta la firma di Guascone Teatro e Terzostudio, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Collaborazione alla direzione artistica, Alberto Masoni. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera.



Informazioni generali

Gli spettacoli inizieranno alle ore 21,30.

Per informazioni: 0587 608533 – 328 0625881 – http://www.guasconeteatro.it/ - http://www.terzostudio.it/
Biglietti - Stagione Adulti: Interi euro 10,00 - Riduzioni soci euro 8,00

Riduzioni valide anche per: tessera sociale 2010/2011 euro 6,00 - 2011 euro 5,00 soci coop e carta giovani.

Stagione Ragazzi: Intero euro 6,00 – Ridotto euro 4,00.

Concerti della Domenica: interi euro 12,00- riduzione soci euro 10,00.

Notte si San Silvestro Ingresso unico euro 25,00.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...