sabato 27 novembre 2010

Prosa jazz al teatro comunale di Marcialla Barberino Val D'Elsa


Con la prima nazionale di sabato 27 novembre ore 21,30 e
Domenica 28 novembre ore 17,00
Al Teatro Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa - Firenze)
Primo appuntamento della sezione prosa
La Compagnia NUVOLE IN VIAGGIO presenta
Lui il lupo
Notturno scientifico-letterario per violoncello, voce e matita, imperversato da mal di luna, leggende e superstizioni.
Testo di Paolo Ciotti e Isabella Dilavello. Regia di Paolo Ciotti
con Paolo Ciotti attore, Joshua Held cartoonist, Jacopo Luciani violoncellista
consulenza scientifica Duccio Berzi - scenografie e costumi Francesca Messinese
in collaborazione con Teatro Regina Margherita (Barberino Val d’Elsa) e Ischetus s.c.r.l.
con il patrocinio della Comunità Montana Mugello e dei Comuni di Firenzuola, Vaglia e Barberino Val d’Elsa
In prima nazionale al Regina Margherita di Barberino val D’Elsa “Lui il lupo”
Un copione che indaga il misterioso rapporto tra uomo e animale
La Compagnia toscana Nuvole in Viaggio debutta con “Lui il lupo”, in prima nazionale sabato 27 novembre alle 21,30 e domenica 28 novembre alle 17,00 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa – Firenze). Un copione che indaga il rapporto tra uomo e animale.
Ovvero, come recita il sottotitolo, notturno scientifico-letterario per violoncello, voce e matita, imperversato da mal di luna, leggende e superstizioni.
Testo di Paolo Ciotti, che è anche regista e interprete, e di Isabella Dilavello. Sul palcoscenico Joshua Held cartoonist e Jacopo Luciani violoncellista.
Consulenza scientifica Duccio Berzi, scenografie e costumi Francesca Messinese.
In collaborazione con Teatro Regina Margherita e Ischetus s.c.r.l., con il patrocinio della Comunità Montana Mugello e dei Comuni di Firenzuola, Vaglia e Barberino Val d’Elsa.
Primo appuntamento della sezione prosa della nuova stagione 2010/2011.
LO SPETTACOLO - Paolo Ciotti, in scena, è uomo che si fa lupo e poi di nuovo uomo, mettendo i propri passi su quelli poco comodi e rassicuranti di una esistenza selvatica. Questo percorso di trasformazione è scandito e in certi casi addolcito, in altri sostenuto dalla musica vibrante del violoncello di Iacopo Luciani e dai disegni a cui Joshua Held da vita sullo schermo e che velano di ironia e magia i momenti dal sapore fiabesco.

Ma perché il lupo? L'elemento magico, spirituale ha tanta rilevanza quanto l'elemento etologico, biologico, con la funzione di equilibrio che il lupo assolve in Natura come tutti gli esseri viventi. Ma è anche per il suo lato oscuro e istintivo che riconosciamo come nostro, che ci appartiene e del quale, per questo, abbiamo paura. Coesistono diversi livelli narrativi a sostegno di una drammaturgia secca, a tratti scientifica e al contempo poetica, che si lega inevitabilmente al ritmo della musica del violoncello, un ritmo che è dell'uomo e dell'animale, e si lega all'alter ego, disegno e ombra, che vive in proiezione su uno “schermo”, la Luna.

Odi et amo, dunque. Rapporto controverso e contraddittorio questo tra uomo e animale. A tal punto da necessitare una soluzione…provvisoria? Apparente? Cos’è il nostro cane “domestico” se non il risultato di questa ricerca? Interrogativi ai quali chissà se un giorno riusciremo a dare qualche risposta. Ma sui quali vale la pena di soffermarsi.

Negli autori non c'è desiderio o presunzione di spiegare e trovare soluzioni al rapporto controverso e contraddittorio tra Uomo e Animale, un rapporto che oscilla tra odio e amore, paura e fascinazione, distanza e immedesimazione. C'è, invece, la volontà di raccontare e rendere “domestico”, cioè familiare, un suono, un odore, un sapore.

Nuvole in Viaggio è un'associazione culturale che nasce nel novembre del 2007 con sede nel Comune di Vaglia (Fi) per volontà di un gruppo di artisti teatranti. Lo scopo dell'associazione è quello di promuovere il Teatro e la Cultura in genere operando con professionalità in collaborazione con le Istituzioni e la società civile del Comune di appartenenza e di altri Comuni della Provincia di Firenze.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, in collaborazione con i comuni di Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. La musica jazz con Music Pool. Con il sostegno di Regione Toscana – Sipario Aperto, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e Toscana Energie.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino val D’Elsa (Firenze) - Telefono e Fax 055 8074348 - www.teatromargherita.org - info@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Cartoleria l’Edicola/Marcialla – telefono 055 8074224, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...