giovedì 18 novembre 2010

A Firenze i desgni mai visti di Leonardo


Sono stati presentati in anteprima mondiale a Firenze, in occasione di Florens 2010 – Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, i risultati della ricerca triennale sui capolavori di Leonardo Da Vinci condotti dal professor Maurizio Seracini dell’Università della California San Diego.

Nell’ambito del convegno “Alla ricerca di Leonardo” tenutosi in Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento il pubblico ha potuto ammirare i disegni che Leonardo aveva eseguito direttamente sulla tavola del capolavoro “L’Adorazione dei Magi” custodita agli Uffizi e che solo grazie alle indagini scientifiche condotte dal professor Seracini è stato possibile visualizzare sotto lo strato pittorico monocromo dell’opera.

Durante il convegno è stata anche proiettata un’intervista al professor Carlo Pedretti dell’Università della California Los Angeles, massimo esperto dell’opera di Leonardo Da Vinci.

In particolare tra le immagini scoperte grazie alla ricerca: l’espressione di stupore di un figurante che nasconde il volto di Leonardo e il vero piede della Madonna disegnato dal Maestro toscano.

Florens 2010 – Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali è un laboratorio globale di arte, cultura ed economia con 150 eventi fra convegni, mostre e un forum internazionale. Florens 2010 è stata ideata da Giovanni Gentile, Presidente del Comitato Promotore, composto da Intesa Sanpaolo, Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Confindustria Firenze e CNA Firenze. La direzione artistica è di Davide Rampello.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...