mercoledì 25 marzo 2009

Il Festival "Italiani Brava Gente" allo Stensen




Stanno per accendersi i riflettori sulla prima edizione di Italiani Brava Gente, il festival cinematografico interamente dedicato alla riflessione sulla politica e sulla società italiana contemporanea, che si terrà da venerdì 27 a domenica 29 marzo al Cinema Stensen di Firenze.
Italiani Brava Gente è ideato e sviluppato dai realizzatori di CinemaItaliano.info, il primo sito italiano sul film documentario, che si impegna ad analizzare le dinamiche politiche e sociali del nostro Paese.
Ospiti della serata inaugurale (27 marzo ore 19:00) Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo che, a partire dalle immagini del documentario "Forza Italia!" (1977) di Roberto Faenza, parteciperanno ad un incontro, aperto al pubblico e moderato dal giornalista Italo Moscati, sulle dinamiche del potere tra prima e seconda Repubblica.
Al Concorso di Italiani Brava Gente in competizione cinque documentari finalisti, selezionati tra i 100 pervenuti alla redazione di CinemaItaliano.info, che verranno valutati da una giuria presieduta dal regista e sceneggiatore Silvano Agosti, e composta da Italo Moscati, giornalista e documentarista RAI e l'autore belga Hugues Le Paige, di cui sarà presentato il suo ultimo lavoro, Il Fare Politica, girato nella provincia fiorentina.
Il festival si aprirà Venerdì 27, alle ore 17.00, con Comizi d'Amore (1964) di Pier Paolo Pasolini, un'inedita fotografia del rapporto degli italiani con la sessualità nel periodo del boom economico. La chiusura del festival, Domenica 29, alle 21.15, è invece affidata al documentario di Silvano Agosti D'amore si vive (1984), a cui seguirà un incontro tra il regista ed il giovane scrittore e VJ di MTV Carlo Pastore.
Italiani Brava Gente è organizzato da Cinemaitaliano.info e si svolge con il sostegno della Mediateca Regionale Toscana Film Commission e il patrocinio del Comune di Firenze e della FICE (Federazione Italiana Sale d'Essai).

I 5 documentari finalisti del concorso di “Italiani Brava Gente” :
"Improvvisamente, l'Inverno Scorso" (di Gustav Hofer, Luca Ragazzi)
Le speranze e le delusioni di una "coppia di fatto" omosessuale, in un clima di crescente discriminazione e omofobia suscitato dalla proposta di legge dei Di.Co. lanciata nel 2006 dal governo Prodi. Un viaggio tra i giudizi e pregiudizi degli italiani sui diritti civili e le libertà individuali, uno spaccato dell'Italia di oggi, attraverso le opinioni della gente comune, delle associazioni religiose e dei politici di ogni schieramento.
(Estratti video: http://www.italianibravagente.info/2009/i5doc.php?doc=a)

"Il Corpo Delle Donne" (di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù)
Una riflessione sull'immagine della donna nell'Italia contemporanea, attraverso i volti e i corpi femminili che appaiono quotidianamente in televisione. Cinquant'anni fa Anna Magnani diceva al truccatore che prima del ciak stava per coprirle le rughe del volto: "Lasciamele tutte, non me ne togliere nemmeno una, ci ho messo una vita a farmele". Ma com'è cambiata oggi l'immagine e l'affermazione della donna nella società?
(Estratti video: http://www.italianibravagente.info/2009/i5doc.php?doc=b)

"Lost In Election" (di Clemente Bicocchi, Lapo Ristori)
Due giovani registi fiorentini immortalano la campagna elettorale della loro città per le politiche del 2008, le prime elezioni in cui è apparso il termine "voto utile". Un'indagine trasversale fra gli schieramenti di destra, sinistra, centro, per capire le nuove proposte della politica italiana, di fronte al sempre crescente scetticismo da parte degli elettori.
(Estratti video: http://www.italianibravagente.info/2009/i5doc.php?doc=c)

"Alza La Testa!" (di Piero Ricca, Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Mariano)
Un gruppo di giovani milanesi, stufo dell'inaffidabilità dell'informazione italiana, decide di rompere il “muro di gomma” e chiedere spiegazioni ai protagonisti della scena economico-politica su ciò che fa muovere il nostro Paese. Armatosi di volantini, telecamere, megafoni, ingaggia incontri faccia a faccia con politici, ministri, giornalisti e uomini d'affari. Vengono affrontati i temi più scottanti dell'attualità italiana, dalla vicenda Europa 7 al conflitto di interessi, dal caso Andreotti alla questione Unipol-Bnl. (Estratti video: http://www.italianibravagente.info/2009/i5doc.php?doc=d)

"Vota Provenzano" (di Salvatore Fronio)
Un'originalissima indagine sulla mafia, attraverso una finta campagna elettorale per Bernardo Provenzano, il boss mafioso rimasto latitante per oltre quarant'anni, che si candida a Primo Ministro per il paese con un suo schieramento dal nome "La Grande Famiglia Italiana". Due giovani a bordo di un'auto tappezzata di manifesti "Vota Provenzano" percorrono i centri abitati di Palermo, Napoli e Torino, scandendo col megafono slogan in sostegno della candidatura del boss, e documentando le reazioni opposte della gente.
(Estratti video: http://www.italianibravagente.info/2009/i5doc.php?doc=e)

Il Programma

27 MARZO 2009

Ore 17:00 Evento Speciale “Comizi d'Amore” (1964, 89') di Pier Paolo Pasolini
Ore 19:00 Evento Speciale “Forza Italia!” (1978, 88') di Roberto Faenza
Ore 21:00 Incontro “Prima e Seconda Repubblica” con Sergio Rizzo + Gian Antonio Stella (moderatore: Italo Moscati)
Ore 22:30 Evento Speciale “Il Paese Mancato” (2005, 110') di Italo Moscati

28 MARZO 2009

Ore 11:00 In Concorso "Improvvisamente, l'Inverno Scorso" di Gustav Hofer, Luca Ragazzi
Ore 12:25 In Concorso “Il Corpo delle Donne” di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù
Ore 14:30 In Concorso “Lost in Election” di Clemente Bicocchi, Lapo Ristori a seguire incontro con i registi Clemente Bicocchi, Lapo Ristori
Ore 16:00 In Concorso “Alza La Testa!” di Piero Ricca, Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Mariano a seguire incontro con i registi Piero Ricca, Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Mariano
Ore 17:55 In Concorso “Vota Provenzano” di Salvatore Fronio a seguire incontro con il regista Salvatore Fronio
Ore 19:30: Aperitivo con Brava Gente
Ore 20:00 Presentazione Libro “Storia del Documentario Italiano” di Marco Bertozzi Presentano il libro l'autore Marco Bertozzi e il giornalista Antonio Capellupo
Ore 21:00 Evento Speciale “Cover Boy: l'Ultima Rivoluzione” di Carmine Amoroso a seguire incontro con il regista Carmine Amoroso

29 MARZO 2009

Ore 11:00 In Concorso “Vota Provenzano” di Salvatore Fronio
Ore 12:10 In Concorso “Alza La Testa!” di Piero Ricca, Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Mariano
Ore 14:00 In Concorso “Lost in Election” di Clemente Bicocchi, Lapo Ristori
Ore 15:05 In Concorso “Il Corpo delle Donne” di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù a seguire incontro con i registi Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù
Ore 16:10 In Concorso "Improvvisamente, l'Inverno Scorso" di Gustav Hofer, Luca Ragazzi a seguire incontro con il regista Gustav Hofer
Ore 18:00 Cerimonia di Premiazione
Ore 18:55 Evento Speciale “Il Fare Politica” di Hughes Le Paige a seguire incontro con il regista Hughes Le Paige
Ore 21:15 omaggio al presidente di giuria “D'Amore si Vive” di Silvano Agosti a seguire incontro con il regista Silvano Agosti, modera lo scrittore e VJ di MTV Carlo Pastore

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...