mercoledì 4 marzo 2009

La 5° edizione di ART-OURO a Firenze


ARTOUR-O torna a Firenze per la quinta edizione in città del MuST, il MuseoTemporaneo, un evento unico che vuole sottolineare il prestigio di Firenze anche nell’arte contemporanea e consolidarla come punto di riferimento per collezionisti, galleristi, artisti e curatori.
Come la scorsa edizione, ARTOUR-O si svolgerà all’interno del Grand Hotel Minerva in Piazza Santa Maria Novella dal 6 al 8 marzo 2009, con inaugurazione su invito giovedì 5 marzo.
L’obiettivo di ARTOUR-O è quello di presentare opere d’arte contemporanee in contesti sia abitativi (come Hotel, Show-room, Palazzi storici) che urbani. Sin dalla sua prima edizione, ARTOUR-O invade la città scandendo, con opere selezionate fra quelle proposte dai partecipanti, un percorso che presenterà l’inestimabile patrimonio culturale fiorentino in simbiosi con la creatività del nostro momento artistico, tema principe del progetto.
Fra gli spazi coinvolti ricordiamo: l’Officina Profumo e Farmaceutica di Santa Maria Novella, Palazzo Vecchio, JK Place Hotel, il Museo Bigallo - Museo Ideale di Leonardo da Vinci - ed alcune prestigiose gallerie cittadine.
Il progetto si propone, quindi, come una sintesi del nostro modo di fare e vivere ogni forma d’espressione artistica evidenziando il ruolo unico che l’Italia ha nel mondo grazie all'arte, all'architettura ed al design. Il MuST, Museo Temporaneo, ripropone lo stretto connubio tra territorio ed arte contemporanea, testimoniato dalla partecipazione alla manifestazione di numerose istituzioni pubbliche.
ARTOUR-O è un momento di riflessione su quanto accade oggi nel nostro territorio sia a livello istituzionale che privato, non si tratta, dunque, di una fiera, sebbene per le gallerie esista una cotè commerciale, ma uno strumento per disegnare una mappa dei luoghi scoperti e promossi da ARTOUR-O ed infatti il catalogo della manifestazione sarà corredato di una vera e propria pianta topografica.
ARTOUR-O, il MUST, sarà presente anche a Roma all’interno del progetto espositivo ROMA The Road To Contemporary Art, utilizzando la stessa formula già usata a Shanghai nel 2007. In questo caso sarà allestita una mostra intitolata “CROSSOVER - dal bianco al nero… con la lente di Galileo”, ispirata a Galileo Galilei, e realizzata grazie alle opere proposte dalle gallerie e dalle istituzioni partecipanti ad ARTOUR-O.
ARTOUR-O sarà una delle mete della manifestazione romana, realizzando la suddetta la mostra, presso lo Show-room di Poltrona Frau ubicato nel cuore di Roma in via Tomacelli 192, e trasformando lo spazio espositivo in un vero e proprio un appartamento Italian Style.
Attraverso ARTOUR-O intendiamo dimostrare che in Italia esiste uno straordinario Museo d’arte contemporanea diffuso su tutto il territorio e formato dagli operatori istituzionali e privati che punteggiano il nostro Paese attraverso un sapiente e tenace lavoro di diffusione, promozione e mecenatismo.
Un programma ricchissimo e di grande qualità quello di ARTOUR-O 2009, sempre più connotato dalla presenza delle maggiori istituzioni allo scopo di creare sinergie tra la manifestazione ed il territorio per una full immersion nell’arte a Firenze, cuore pulsante per le arti visive di ieri e di oggi.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...