mercoledì 25 marzo 2009

Solo Goldberg improvisation di Virgilio Sieni per i 180 anni della CRF


Solo Goldberg improvisation è un assolo coreografico di Virgilio Sieni basato sulle Variazioni Goldberg di J. S. Bach, eseguite integralmente dal vivo dal pianista Andrea Bacchetti.
In occasione del 180° anniversario di fondazione, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, insieme al Teatro della Pergola e alla Compagnia Virgilio Sieni, offre gratuitamente alla cittadinanza lo spettacolo Solo Goldberg Improvisation che si svolgerà al Teatro della Pergola lunedì 30 marzo 2009, alle ore 21,00. L'evento è stato presentato in anteprima alla stampa il 25 marzo presso la sede dell'Ente CRF.
Lo spettacolo, replicato in Italia e in tutto il mondo a partire dal 2001, rappresenta il manifesto coreografico e artistico di Virgilio Sieni, esito di una ricerca più che ventennale sul corpo e il movimento. I linguaggi della danza vengono qui attraversati e oltrepassati, nella fondazione di un corpo che si confronta con la fatica e l’impedimento, mettendosi alla prova intorno ai propri limiti fisici ed espressivi e cercando un continuo sconfinamento.
Il danzatore si muove nell’architettura splendente e labirintica delle variazioni bacchiane aprendo nuovi spazi e risonanze dentro e intorno a sé.
La danza si sviluppa come un incessante ripensamento del corpo preparato, accennando a un percorso figurativo che si snoda tra le immagini familiari e le pieghe nascoste dell’arte italiana dal ‘300 al ‘600.
Andrea Bacchetti, che partecipa allo spettacolo dal 2008, è considerato tra i più importanti interpreti pianistici della sua generazione di autori come Bach, Mendelssohn, Berio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Conferma obbligatoria entro il 27 p.v.: tel. 055.2613289 federica.checchi@entecarifirenze.it



Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...